La vita di don Giussani nel libro di Alberto Savorana

Mercoledì 19 febbraio la presentazione della biografia a Vicenza


Le circostanze che ha attraversato e le persone incontrate sono state decisive per il delinearsi della vocazione di don Luigi Giussani: i suoi genitori, i professori e i compagni del Seminario, le sue letture, il sacerdozio, i primi giovani conosciuti in confessionale o in treno, l’insegnamento, le incomprensioni e i riconoscimenti, la malattia.
 
Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita.

Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete dalla voce roca e attraente non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere?
 

Oggi Alberto Savorana, uno di quei “ragazzi” che con lui hanno percorso un tratto importante della loro vita e continuano a seguire ciò che egli stesso seguiva, prova a raccontare chi era e come ha vissuto don Giussani attraverso molti documenti inediti.

“Vita di don Giussani”, quindi, è una biografia che, oltre a ricostruire per la prima volta la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa.
 

A Vicenza, la presentazione del libro di Alberto Savorana è fissata per mercoledì 19 febbraio 2014, alle ore 20.30, nel Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo n. 2, attraverso un incontro promosso dal gruppo di Comunione e Liberazione di Vicenza che vede la partecipazione di Ario Gervasutti, direttore del Giornale di Vicenza, e Carmine Di Martino, dell’Università degli Studi di Milano.
 
La serata è introdotta da Alessandro Macchi, responsabile diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Interviene pure il Vescovo Beniamino Pizziol per portare un saluto.