Messa Crismale: porta per entrare nel Triduo Santo

Il Vicario Generale ha annunciato le prossime ordinazioni diaconali e sacerdotali in diocesi

La mattina di giovedì 17 aprile 2014 il Vescovo Beniamino Pizziol ha presieduto la solenne Messa crismale nella Cattedrale di Vicenza introducendo così la comunità diocesana alle celebrazioni del Triduo Santo in cui i fedeli cattolici rivivono le ultime ore della vita terrena del Signore Gesù, contemplando i misteri della sua passione, morte e risurrezione.

Con lui anche il predecessore mons. Pietro Giacomo Nonis e l’arcivescovo vicentino mons. Agostino Marchetto.

Tantissimi i preti presenti che hanno gremito quasi tutta la navata della grande Cattedrale. Davvero sembrava non mancare nessuno, se non i preti malati e i fidei donum a cui è andato un particolare e affettuoso pensiero. Forse proprio il rapimento di don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri ha fatto sentire ancora di più a tutti i preti della diocesi il bisogno di ritrovarsi, di stringersi al loro Vescovo e di rinnovare le proprie promesse sacerdotali.

Nel corso della liturgia, infatti, i sacerdoti hanno ripetuto le promesse pronunciate il giorno dell’ordinazione: obbedienza al vescovo, celibato, una vita conforme a quella di Cristo, sobria e fondata sulla preghiera.

Nella sua omelia mons. Pizziol ha ricordato che il valore del celibato non può essere ridotto a ragioni strumentali di opportunità pastorale, ma «è una testimonianza di fede, un voler vivere come Gesù stesso è vissuto, scegliendo Dio come passione totalizzante della propria vita, amando i fratelli in modo totale e indiviso».

«Il prete – ha continuato il Vescovo – è chiamato a donare la propria libertà, i propri beni materiali e anche il proprio corpo, tenendo sempre lo sguardo fisso su Gesù».

Durante la celebrazione il Vicario generale mons. Lodovico Furian (che celebra quest’anno i 50 anni di sacerdozio) ha anche annunciato le prossime ordinazioni in diocesi: domenica 11 maggio 2014 alle ore 16.00, mons. Pizziol ordinerà quattro nuovi diaconi studenti del Seminario diocesano: Daniele Pressi, Fabio Piva, Luca Lunardon e Simone Emanuele Bonello

Cinque i nuovi sacerdoti che verranno ordinati sabato 7 giugno 2014 in Cattedrale: Andrea Bruttomesso, Luca Cecchelero, Luca Lorenzi, Ismaele Pellanda e Samuele Stocco.

Dopo la messa crismale, gli olii benedetti (l’olio dei catecumeni, il crisma e l’olio degli infermi) sono stati distribuiti a tutte le parrocchie della diocesi per la celebrazione dei diversi sacramenti.

Il Vescovo ha concluso ringraziando tutti i sacerdoti per il loro servizio pastorale e ha invitato ancora ad una particolare preghiera per i sacerdoti rapiti.

Alessio Graziani