Venne ad abitare in mezzo a noi: la lettera e gli impegni natalizi del vescovo Beniamino

Pubblichiamo la lettera di Natale del vescovo Beniamino “Venne ad abitare in mezzo a noi“: “In questo giorno di Natale, che ci riempie ancora una volta il cuore di incanto e commozione per il grande dono della Natività di Gesù, mi è particolarmente caro rivolgermi a voi, entrando quasi in punta di piedi in casa vostra, per rinnovare assieme lo stupore e la gioia per questo evento. Se me lo permettete, desidero entrare idealmente nella vostra abitazione, perché è precisamente in questo clima di familiarità che possiamo scambiarci auguri sinceri e condividere qualche pensiero autentico. Anzi, dirò di più. L’entrare in casa vostra mi fa percepire con più viva chiarezza la straordinaria importanza di una frase del vangelo che, per narrare la nascita di Gesù, si esprime affermando che Lui ha “messo su casa” fra di noi, decidendo di stare in mezzo agli uomini: «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14). È una frase antica, portatrice di significati affascinanti, che vorrei assaporare assieme a voi.«Abitare» è una delle aspirazioni più profonde del cuore dell’uomo. Nella preistoria ha segnato il passaggio dalla condizione nomadica dei pastori e dei cacciatori a quella stanziale dei contadini e degli allevatori. Ha ritmato la fondazione delle antiche città – con la costruzione delle case, dei palazzi e dei templi – e ha, al contrario, tristemente scandito le ore più buie della violenza e delle guerre proprio con la distruzione e l’incendio delle dimore umane, costringendo così i sopravvissuti a fuggire e a vagare in cerca di un rifugio sicuro. Abitare in una città, risiedere in un quartiere, esprime quel radicamento semplicemente necessario per poter vivere, lavorare e condurre la propria esistenza, condividendo con gli altri la vita civile, politica, religiosa e culturale. Anche “mettere su casa” e arredarla secondo i propri gusti è uno dei sogni più immediati di chi desidera costruire una famiglia con la persona amata.Ebbene, nel cuore di un canto antichissimo (il Prologo del Vangelo di Giovanni) sul Figlio di Dio che entra nella nostra storia, diventando uomo, si dice, appunto che Egli «abitò» fra noi uomini. (…)” Scarica il testo completo Il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol sarà lieto di incontrare i giornalisti vicentini e gli operatori dei media locali per il tradizionale scambio di auguri e la presentazione della lettera di Natale 2018:  Lunedì 17 dicembre alle ore 11.00Palazzo Vescovile – Piazza Duomo 11 – Vicenza Il Vescovo presenterà la Lettera di Natale 2018 alla Diocesi dal titolo “Venne ad abitare in mezzo a noi” sul tema dell’abitare. Si invitano i giornalisti che intendono partecipare ad accreditarsi inviando una mail a stampa@vicenza.chiesacattolica.it o telefonando al 3407650367 entro sabato 15 dicembre  Con l’occasione si segnalano alcuni impegni e celebrazioni del Vescovo in occasione del Natale:  ·         Sabato 15 dicembre alle 15 a Villa San Carlo partecipa al ritiro di Natale con gli insegnanti di religione e il mondo della scuola.·         Mercoledì 19 dicembre alle 17 visita la Lega contro i tumori di Vicenza·         Giovedì 20 dicembre alle 10 incontrerà i detenuti e celebrerà la Santa Messa in carcere. ·         Venerdì 21 alle 16.00 presiede la Santa Messa di Natale all’Ospedale civile San Bortolo. ·         Lunedì 24 dicembre alle 23 in Cattedrale presiede il solenne pontificale della Notte di Natale. Martedì 25 dicembre celebra sempre in Cattedrale la Santa Messa solenne alle 10.30.