21 ottobre 2018: Giornata mondiale missionaria

Quest'anno è dedicata ai giovani. Guarda la video intervista

Prosegue a Roma fino al 28 ottobre 2018 il Sinodo dei Vescovi su “I giovani, il discernimento, la fede e il discernimento vocazionale”. Proprio per il tema di questo sinodo, Papa Francesco ha dedicato ai giovani il tema della giornata missionaria mondiale che si celebra in tutte le diocesi del mondo domenica 21 ottobre.

I giovani stanno provocando i 267 padri sinodali, da tutto il mondo, che sono in particolare ascolto dei 34 giovani “uditori”. Tra questi giovani invitati ad un vero e proprio evento di Chiesa, che certamente contribuirà a portare una ventata di freschezza nella Chiesa, c’è anche una giovane vicentina, di origini ghanesi, Laphidil Twumasi.

Questa giovane universitaria, impegnata sia nella parrocchia di san Lazzaro a Vicenza che nel gruppo migrantes, ha già partecipato alla riunione presinodale del marzo scorso contribuendo anche alla redazione del documento finale.
Laphidil ha sempre parlato di questa esperienza come di una possibilità importante per far ascoltare la voce dei giovani direttamente, senza mediazioni, ed è con questo stato d’animo ricco di speranza e fiducia che si sta preparando a prender parte al Sinodo in corso.