Giubileo delle scuole cattoliche

Sabato 8 marzo gli insegnanti e il personale della scuola cattolica si ritroveranno a Vicenza per vivere il loro giubileo. L’iniziativa è proposta dalle associazioni che riuniscono le scuole (Fism per le scuole d’infanzia e Fidae per le primarie e secondarie) e dalle scuole della Formazione Professionale in dialogo con il vescovo Giuliano. In diocesi una simile occasione manca dagli anni della pandemia.

Al centro ci sarà la bellezza di educare, letta con gli occhi e raccontata dalle parole di Dante, che il prof. Gregorio Vivaldelli dell’ISSR di Trento renderà ancora una volta penetranti nel vissuto degli insegnanti di oggi con la conferenza spettacolo al Palazzo delle Opere Sociali alle 9,00.

La celebrazione eucaristica che concluderà la mattinata metterà ancora una volta in luce il legame tra la missione educativa e l’appartenenza ecclesiale delle scuole e dei loro insegnanti.

In diocesi le scuole Fism sono 115, e accolgono quasi 11000 bambini, la gran parte di quelli che frequentano una scuola da 3 a 6 anni. Le scuole associate Fidae sono 12 e si prendono cura di 2500 tra bambini e ragazzi. Le scuole di Formazione Professionale di ispirazione cristiana sono 11.