I corsi e i moduli avviati a fine settembre nelle cinque sedi della Scuola di formazione teologica (SFT) hanno visto la partecipazione di quasi 350 studenti: un numero davvero importante! Con la fine del mese di ottobre giunge a termine la prima serie di moduli di quest’anno pastorale e a novembre verranno attivate nuove proposte formative.
Nella sede di Bassano del Grappa, mentre continuano i corsi biblici sui profeti e su san Paolo, saranno proposti due nuovi moduli: al martedì sera Tra forma e ri-forma: c’è futuro per la Chiesa? Ministerialità battesimali alla prova della sinodalità con don Dario Vivian, al giovedì mattina Forte come la morte è l’amore. Il Cantico dei Cantici e Marc Chagall con Davide Viadarin. Nella sede di San Bonifacio, invece, continua il corso di teologia fondamentale di don Alessio Dal Pozzolo.
Nella sede di Noventa sorella Alessandra Buccolieri proporrà il modulo Interrogare la vita con i Salmi. Emozioni, sentimenti, parole del Salterio, mentre nella sede di Trissino Giuseppe Casarin affronterà Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia. Le tre lettere di san Giovanni e il libro dell’Apocalisse. Infine, nella sede di Schio, don Flavio Marchesini terrà il modulo La ministerialità in una Chiesa sinodale.
E proprio ai temi della ministerialità e della sinodalità saranno dedicate le prolusioni della SFT di Bassano e di Schio che si terranno nella prima settimana di novembre:
- lunedì 4 novembre, alle ore 20.30 presso la sala Martinovich del Centro Giovanile di Bassano, Manuela Terribile (teologa e socia fondatrice del CTI – Coordinamento delle teologhe italiane) tratterà il tema Sinodalità e ministerialità. Parole difficili e strade aperte;
- mercoledì 6 novembre, alle 20.30 presso Palazzo San Giacomo di Schio, don Rolando Covi (teologo e docente di teologia pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto) tratterà il tema «Chi ero io per porre impedimento a Dio?» (At 11,17). Parrocchie e ministeri in una Chiesa sinodale.
Queste due serate sono aperte a tutti e si propongono come particolarmente significative per sostanziare il cammino di rinnovamento e di corresponsabilità che la nostra diocesi sta portando avanti.
Per ulteriori informazioni su questi appuntamenti e sulle prossime proposte formative si può consultare la pagina dedicata alla SFT (https://www.diocesivicenza.it/curia/cultura/scuola-formazione-teologica/), dove sono disponibili i recapiti e i dépliant informativi delle singole sedi.





