Il primo semestre nelle cinque sedi della Scuola di formazione telogica (SFT) si è concluso prima di Natale con quasi quattrocento iscritti ai diversi corsi e moduli proposti. Proprio in questi giorni prende avvio il secondo semestre che prevede una proposta formativa particolarmente ricca, tra corsi da dodici lezioni e moduli da sei lezioni.
Nella sede di Bassano del Grappa si offrono un corso di morale sessuale e familiare con don Luca Lunardon e un modulo sulla ministerialità liturgica con don Pierangelo Ruaro il martedì sera; il giovedì mattina, invece, ci sono un corso di ecclesiologia con don Fabio Moscato e un modulo sul concilio di Nicea con Olesandra Vakula. Le prime lezioni sono previste per martedì 21 e giovedì 23 gennaio.
Nella sede di Noventa Vicentina inizia lunedì 20 gennaio un modulo strettamente legato all’anno giubilare: Filippo Visentin tratta il tema della speranza nella sua dinamica umana, nel suo fondamento biblico e nella sua valenza liturgica all’interno della vita di fede.
Nella sede di San Bonifacio, a partire da martedì 14 gennaio, don Matteo Pasinato tiene un corso di morale fondamentale che intende offrire “qualche orientamento perché la fede diventi vita, ma anche la vita diventi il più concreto atto di fede”.
Nella sede di Schio Davide Viadarin propone un corso di introduzione ai vangeli sinottici, attento a cogliere le coordinate comuni e le specificità delle testimonianze di Matteo, Marco e Luca. Il corso inizia mercoledì 15 gennaio.
Nella sede di Trissino, infine, mercoledì 15 gennaio inizia il modulo dedicato ad approfondire il concilio di Nicea a 1700 anni da quel grande evento ecclesiale che portò alla definizione di una retta e condivisa fede nella Trinità. Il modulo è tenuto da don Massimo Frigo.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina dedicata alla SFT, dove è possibile recuperare il programma completo del semestre e i contatti delle segreterie delle singole sedi: https://www.diocesivicenza.it/curia/cultura/scuola-formazione-teologica/





