IL CORAGGIO DELLA PACE
Per cercare di capire l’irreparabilità delle guerre,
ma anche come non vi sia altra soluzione che costruire la pace
Domenica 30 marzo 2024 ore 17.30
Cinema teatro San Marco, Contrà S. Francesco 76, Vicenza
Un evento promosso da Rete di Sale*, con il Patrocinio del Comune di Vicenza e della Diocesi di Vicenza, Non Dalla Guerra e Giovani Oggi Protagonisti.
Il coraggio della Pace è un’iniziativa che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’attenzione verso la vita di migliaia di civili che soffrono per le conseguenze ingiuste delle guerre.
Il nostro compito è quello di tenere viva la memoria e l’attenzione su tutti gli scenari di guerra in cui i diritti civili sono calpestati, dove le popolazioni soffrono ingiustamente e dove la ricerca della pace sembra impossibile. Il Coraggio della Pace è un’occasione per riflettere e partecipare delle sofferenze di chi non ha voce e lo vogliamo fare testimoniando il nostro impegno solidale.
Vogliamo essere testimoni della speranza come atteggiamento e capacità di vincere l’angoscia che proviamo a volte quando vediamo le immagini di guerra. La speranza ci rende attivi, ci permette di non cedere all’isolamento e all’individualismo. E oggi cercheremo di dare voce a chi è stato testimone di speranza con azioni nonviolente e ha indicato strade di resilienza. Resistere alla violenza con testimonianze di impegno, di denuncia, di informazione è infatti quello che in tutto il mondo moltissime persone fanno ogni giorno. Non solo dall’esterno, ma anche dall’interno degli scenari di guerra.
Nel corso dell’evento si presenteranno testimonianze, video e brani musicali su questi temi per alimentare il Coraggio della Pace, un impegno che riguarda la responsabilità di tutti.
L’evento è gratuito ed è gradita un’offerta libera
*La Rete di Sale è un gruppo di Associazioni vicentine: Centro Culturale S. Paolo, CISL Vicenza, LCA Azione Cattolica, La Voce dei Berici, MEIC, Movimento dei Focolari, Parrocchia di S. Paolo, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Vicenza.





