Nel prossimo fine settimana potrete assistere alla proiezione di un film tutto vicentino.
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre alle 20.30 al Cinema Verdi di Breganze il giovane regista Matteo Pauletto presenterà infatti la sua opera prima: Nei miei sogni (Italia, 2014).
Si tratta di un film prodotto in oltre due anni di lavoro, facendo conto quasi esclusivamente sulla passione, il tempo e le risorse di un piccolo esercito di volontari: gli attori, i cameraman, le oltre cento comparse, i tecnici della fotografia e del suono.
Lo spunto di partenza è quello della crisi economica che, da qualche anno, attanaglia anche il nostro nord est. Gabriele, manager di successo e all’apparenza sicuro di sé, si ritrova da un giorno all’altro a spasso, senza lavoro e abbandonato anche dagli affetti più cari. Tutto questo lo porterà a compiere un cammino di profonda trasformazione interiore che gli permetterà di riappropriarsi della vita in modo diverso.
Il film è stato girato interamente nell’Alto Vicentino con attori e comparse del luogo. Non faticheremo probabilmente pertanto a riconoscere luoghi, volti e accenti delle nostre parti, in quello che potremmo definire uno sguardo neorealista sulla nostra provincia veneta, con le sue povertà morali, ma anche con la sua voglia di vivere e di riscattarsi.
Alessio Graziani





