A-Dio mons. Giuseppe Angelo Parolin

I funerali venerdì 27 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di S. Croce di Bassano

Il Vescovo di Vicenza, Mons. Giuliano Brugnotto, il Vescovo emerito, Mons. Beniamino Pizziol, i confratelli della RSA Novello e il presbiterio diocesano, assieme ai fratelli Antonio e Gemma e ai familiari tutti, annunciano, con dolore illuminato dalla fede, la morte di

Mons. Giuseppe Angelo Parolin

anni 89

Riconoscenti al Signore per il dono di una esistenza ricca di anni e di frutti spirituali, ricordano il suo ministero pastorale svolto come vicario cooperatore a S. Caterina in Vicenza; come padre spirituale del Seminario minore; come assistente dell’Azione Cattolica diocesana; come parroco di Povolaro, S. Maria Ausiliatrice in Vicenza, Caldogno e dell’Unità pastorale Costozza-Lumignano; come collaboratore pastorale nell’Unità pastorale S. Croce-S. Lazzaro di Bassano.

Lo affidano alla misericordia di Dio Padre e per lui invocano il premio riservato ai servi fedeli.

La liturgia di commiato e di suffragio avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di S. Croce di Bassano, preceduta alle ore 14.30 da un momento di preghiera e di testimonianza.

La sepoltura avverrà nel cimitero di Bassano del Grappa.

Veglie di preghiera si terranno giovedì 26 gennaio alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice in Vicenza, alle ore 19.30 in quelle di Caldogno e Povolaro, alle ore 20.00 in quelle di Costozza e S. Croce di Bassano.

Vicenza, 24 gennaio 2023

CURRICULUM VITAE – MONS. GIUSEPPE ANGELO PAROLIN

Nato a S. Anna di Rosà (VI) il 21.01.1934, fu ordinato presbitero a Vicenza il 23.06.1957. Fu vicario cooperatore a S. Caterina in Vicenza dal 1957 al 1961. Dal 1961 al 1962 insegnò alle medie in seminario minore e nel contempo fu vice assistente della gioventù maschile della Diocesi e direttore del pensionato maschile in Vicenza. Nel 1962 divenne padre spirituale del seminario minore, nel 1965 segretario della giunta diocesana di Azione cattolica e nel 1969 assistente diocesano della gioventù maschile di Azione cattolica.

Nel 1974 fu nominato parroco di Povolaro; dal 1979 al 1990 fu parroco di S. Maria Ausiliatrice in Vicenza e nel 1991 di Caldogno. Nel 2001 divenne parroco in solido dell’Unità pastorale Costozza-Lumignano. Nel 2007, dopo aver rinunciato all’ufficio di parroco, prestò il suo servizio sacerdotale come collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “S. Croce- S. Lazzaro” di Bassano del Grappa. Nel 1995 fu insignito del titolo di canonico onorario della Cattedrale.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita nella RSA Novello, dove si spense il 24.01.2023.