Accanto al Santo di Assisi

Iniziative dei Conventuali del Tempio di San Lorenzo in Vicenza

Da sempre i Francescani di San Lorenzo in Vicenza festeggiano San Francesco. Infatti, anche quando il Tempio (la più antica chiesa francescana del capoluogo Berico) fu profanato dalla Repubblica di Venezia, dai giacobini nostrani e dagli eserciti napoleonico, austriaco, italiano, l’impronta francescana rimase, per riaccendersi definitivamente nel 1927, con il ritorno dei Frati Conventuali.

Da allora, il mese di ottobre è sempre stato allietato da feste liturgiche, manifestazioni musicali, mostre e conferenze e anche per l’Ottobre Missionario 2014 i Frati Minori Conventuali del Tempio di San Lorenzo e l’Associazione SPERI (Spiritualità e Ricerche) hanno messo a punto un programma denso di proposte interessanti.
Tutti gli appuntamenti si tengono nella chiesa di San Lorenzo (in piazza San Lorenzo n. 4 a Vicenza), dove, nella Cappella di San Francesco, arde perennemente una lampada alimentata con l’olio offerto, a turno, da un Comune della provincia.

Questo il calendario:

Mercoledì 1 ottobre 2014, alle ore 20.45
“Francesco chino sulla culla del mondo”.
Meditazione accanto al Santo di Assisi a cura di Laura Gambarin, autrice e voce recitante. Al pianoforte: Gianluigi La Torre.

Da mercoledì 1 a venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 18.00
Triduo in preparazione alla festa di San Francesco

Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 17.45
Celebrazione del transito del Santo

Sabato 4 ottobre 2014, Solennità di San Francesco d’Assisi
Sante Mese alle ore 8.15 – 9.30 – 10.30 – 18.30
con l’offerta dell’olio da parte del Comune di Grisignano di Zocco

Giovedì  9 ottobre 2014, alle ore 18.30
“Appunti di spiritualità francescana”
con padre Pio Emer, francescanista

Lunedì 13 ottobre 2014, alle ore 18.30
“Francesco e il Sultano: l’incontro”
Con padre Pacifico Stella, storico francescanista

Giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 20.45
Sacra rappresentazione “La guarigione del paralitico”
A cura di padre Giuseppe Celso Mattellini

Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 20.45
“La voce, gloria di Dio”
Concerto del coro “San Marco” di Camposampiero (Pd) diretto dal maestro Andrea Basso

Lunedì 20 ottobre 2014, alle ore 18.30
“Altissima signora povertà”. Tra povertà vissuta e povertà pensata.
Con padre Luciano Bertazzo, storico francescanista

Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 18.30
“Guerra e pace nel Corano e nel Vangelo”
Con il dottor Kamel Layachi e padre Luciano Fanin, biblista

Sabato 25 ottobre 2014, alle ore 20.45
“Venite a contemplare San Francesco”
Concerto del “Coro di Vicenza” ed ensemble strumentale diretti dal maestro Giuliano Fracasso

Giovedì 30 ottobre 2014, alle ore 18.30
“Racimoli sul Tempio di San Lorenzo”
A cura d padre Giuseppe Celso Mattellini

Vi sono infine altre due proposte in occasione dell’Ottobre Francescano 2014. La prima è la personale dello scultore Romeo Sandrin, allestita dall’1 al 15 ottobre nel chiostro del Convento di San Lorenzo. La seconda è il Mercatino missionario, sempre nei locali del Convento.