COMUNICATO DI AGGIORNAMENTO
Marco Rigoldi – Presidente di CASA GOMA Association e Missionario Laico Fidei Donum
Kigali, il 31/01/2025
Cari amici e sostenitori,
Negli ultimi giorni, la nostra vita è stata segnata da momenti di grande difficoltà. Ci troviamo attualmente a Kigali, in attesa di poterci stabilizzare in un appartamento e prepararci alla nascita di nostro figlio. Nonostante le incertezze e le prove affrontate, oggi possiamo condividere con voi una notizia confortante: l’ecografia ha confermato che il nostro bambino sta bene. In mezzo alle difficoltà, questa è una grande gioia per noi.
La nostra permanenza qui non è una scelta, ma una necessità. Mia moglie, Arielle Angelique, è a tutti gli effetti una rifugiata di guerra, costretta a lasciare il proprio paese e la propria città per salvare la sua vita e quella del nostro bambino. Io, pur avendo la possibilità di rientrare in Italia, non potrei mai abbandonare mia moglie e mio figlio in un momento così delicato. Arielle non può né tornare in Congo né venire in Italia. Questo significa che, almeno fino alla nascita del bambino, siamo costretti a rimanere qui a Kigali, con la speranza di poter poi valutare quale sarà la soluzione migliore per il futuro.
Di fronte alle spese che questa situazione comporta – affitto, parto, cibo, beni essenziali per il bambino, trasporti e altre necessità – abbiamo provato un senso di smarrimento. I fondi personali a nostra disposizione sono limitati e non sarebbe stato giusto attingere alle donazioni destinate ai bambini di strada e alle famiglie vulnerabili che sosteniamo a Goma attraverso il Centro CASA.
Molti di voi, con grande generosità, ci hanno chiesto come poterci aiutare. Eravamo sul punto di lanciare un appello quando, inaspettatamente, la Provvidenza ha agito ancora una volta. Oggi abbiamo ricevuto un sostegno che ci permetterà di coprire tutte le spese legate alla nostra permanenza a Kigali fino alla nascita del bambino. Un donatore anonimo, con un gesto straordinario, ha deciso di prendersi cura di noi in questo momento difficile, dimostrando che esiste ancora tanta speranza nel mondo e che la solidarietà tra le persone è viva.
A coloro che avevano espresso il desiderio di aiutarci, vogliamo dire che, grazie a questo aiuto inaspettato, le nostre necessità personali sono ora coperte. Per chi volesse comunque sostenere il nostro lavoro a Goma, lasciamo qui di seguito le coordinate bancarie per donare a CASA APS, l’associazione italiana che ho fondato e che opera a supporto dell’associazione CASA GOMA e dei suoi progetti per i bambini e le famiglie in difficoltà.
Come donare a CASA GOMA tramite CASA APS:
Intestatario del conto: CASA APS (attenzione a non scrivere CASA GOMA!)
IBAN: IT13Q0503460360000000003044
Valuta: EURO
Banca: BANCO BPM SPA
Causale: EROGAZIONE LIBERALE A FAVORE DI CASA GOMA
Nel caso in cui vogliate invece inviarci direttamente la vostra donazione a Goma (attraverso bonifico bancario estero), visitate la pagina del nostro sito: https://casagoma.org/donazioni/ o contattateci all’email: info@casagoma.org per maggiori informazioni.
Le donazioni ci aiuteranno a riprendere le attività a Goma, che dopo gli eventi recenti dovranno in parte ricominciare da zero. Fortunatamente, la struttura del Centro CASA non ha subito danni, né è stata vandalizzata o saccheggiata, almeno fino a oggi. Tuttavia, abbiamo bisogno di risorse per:
• Ricostituire le scorte alimentari ed igieniche per i bambini, poiché il nostro deposito è ormai esaurito a causa del sostegno fornito alle sentinelle che, da giorni, proteggono il centro e necessitano di almeno due pasti quotidiani.
• Riprendere il lavoro con i bambini e le famiglie, reinserendoli nelle scuole e fornendo loro il materiale necessario ;
• Sostenere il nostro team locale, affinché possa ricominciare il lavoro di recupero dei bambini di strada e sensibilizzazione della comunità;
• Aiutare le persone in estrema vulnerabilità, che si trovano ora in una situazione ancora più difficile a causa degli ultimi eventi ;
• Molti imprevisti che, a causa della situazione passata, sicuramente si presenteranno nel cammino.
Voglio e vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che si sono preoccupati per noi, per la nostra famiglia, per la nostra situazione e per il nostro bambino. Un ringraziamento speciale alla Diocesi di Vicenza, che si era resa disponibile a lanciare una campagna di raccolta fondi per sostenerci. La Provvidenza ha voluto che oggi ricevessimo un sostegno, ancora prima che potessimo chiedere aiuto.
Il vostro affetto e la vostra vicinanza ci hanno dato forza in questi giorni difficili. Grazie a ciascuno di voi.
Che il Signore vi benedica e ci protegga.
Marco Rigoldi
Presidente di CASA GOMA Association
e Missionario Fidei Donum





