Al via l’anno 2025/26 della Scuola di Formazione Teologica

Da metà settembre prende avvio l’anno formativo 2025-2026 della Scuola di formazione teologica (SFT) nelle sue cinque sedi: Bassano del Grappa, Noventa Vicentina, San Bonifacio, Schio e Trissino. Saranno proposti sei corsi (da 12 lezioni) e ben venti moduli (da 6 lezioni), dei quali molti riconosciuti validi per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione cattolica della nostra diocesi.

I temi affrontati saranno quanto mai vari: Sacra Scrittura, teologia, morale, spiritualità, storia della Chiesa, sociologia, pastorale… Si avrà un’attenzione speciale per alcune tematiche di attualità ecclesiale: i giovani e la fede, le donne, il fine-vita, la salvaguardia del creato; si ricorderanno i sessant’anni della conclusione del Concilio Vaticano II, con particolare riferimento alla costituzione Gaudium et Spes; si darà modo di approfondire singoli libri o figure dell’Antico e del Nuovo Testamento, come anche di conoscere la storia della chiesa di Aquileia o guardare con occhi nuovi all’architettura sacra italiana del Novecento.

Nel corso dell’anno la SFT proporrà quattro lectio magistralis, aperte a tutti:

  • Martedì 16 settembre alle ore 20.45, presso il Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio: Estetica ed esperienza religiosa. Per un dialogo interreligioso e intrareligioso, con il prof. Marcello Ghilardi (docente di Estetica e Philosophy of Interculturality presso l’Università degli studi di Padova)
  • Venerdì 26 settembre alle ore 20.30, presso Palazzo San Giacomo di Schio: Spiritualità senza religione. La fede dei giovani tra percorsi, domande e inquietudini, con don Stefano Didonè (teologo – Facoltà Teologica del Triveneto, Padova)
  • Lunedì 3 novembre alle ore 20.30, presso la sala Martinovich del Centro Giovanile di Bassano: La Chiesa nel mondo contemporaneo. Gaudium et Spes: bussola per la Chiesa di oggi e di domani?, con don Francesco Scanziani (teologo – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano)
  • Mercoledì 14 gennaio alle ore 20.30, presso la chiesa di San Pietro apostolo di Trissino: Donne al Concilio. Storie, esperienze, curiosità, con la prof.ssa Adriana Valerio (storica e teologa – Università degli studi Federico II di Napoli)

Il programma completo della proposta formativa 2025-2026, come anche i depliant e i recapiti delle singole sedi, è disponibile nella pagina dedicata alla SFT del sito diocesano: https://www.diocesivicenza.it/curia/cultura/scuola-formazione-teologica/