Anno "Famiglia Amoris lætitia" - Dal 19 marzo 2021 al 26 giugno 2022

Ultimo video di papa Francesco: La spiritualità coniugale e familiare

Online la decima puntata del dialogo tra il Santo Padre e le famiglie.

Video 10 La spiritualità coniugale e familiare   *  Sussidio al decimo video qui

Il matrimonio è un segno prezioso, è l’icona dell’amore di Dio per noi. Questo non significa che l’amore tra i coniugi debba essere perfetto… Nessuno lo è, ma l’amore tra gli sposi è un processo dinamico, che va avanti e migliora nel tempo di una vita intera. Per questo il matrimonio richiede la fedeltà, il matrimonio è per sempre” –il Santo Padre ci parla del “per sempre” nel matrimonio, in questo quinto video della serie di 10 puntate preparate nell’ambito della celebrazione dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia. Questa volta papa Francesco si rivolge particolarmente agli sposi.

“Non bisogna avere paura di fallire: la paura è il più grande ostacolo ad accogliere Cristo e il suo progetto di vita su di noi! La paura, state attenti” – ci avvisa con forza il Santo Padre. La sua riflessione è accompagnata dalla testimonianza personale dei coniugi Donato e Francesca, italiani. Donato: “Il dono del Suo Amore rende possibile il “per sempre” di due creature fragili, limitate e ferite”. Francesca: “Il nostro per sempre è innanzitutto dono, e noi come coppia ce ne rendiamo conto soprattutto quando facciamo fatica, ma proprio lì abbiamo l’occasione di vedere l’intervento della Grazia”.

Care Famiglie, care Comunità,

sabato 20 marzo il nostro Vescovo Beniamino ci invita tutti a partecipare all’apertura dell’Anno Famiglia Amoris lætitia.

A partire dalle ore 15.30, sul canale Youtube della diocesi, vi racconteremo quali sono stati i processi nati nella nostra diocesi,

in questi ultimi 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione Amoris lætitia di papa Francesco. (Potete rivedere qui l’incontro)

Sarà un momento per parlare dei tanti aspetti che caratterizzano la famiglia, delle sue forze e delle sue fragilità.

L’anno Famiglia Amoris lætitia si concluderà domenica 26 giugno 2022 e in questo anno particolare avremo la possibilità di scambiarci idee e di condividere cammini ed attenzioni che prendono vita da questa bella esortazione apostolica dedicata alla famiglia.

Viva la famiglia, la famiglia è vita!       #Amorislaetitiavicenza

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita sito dedicato all’Anno Famiglia Amoris lætitia

Sussidi per l’Anno Famiglia Amoris lætitia, utili per gli incontri nelle comunità:

Video 1 Camminare insieme   *  Sussidio al primo video qui

Video 2 La famiglia alla luce della Parola di Dio   *  Sussidio al secondo video qui

Video 3 La vocazione della famiglia   *   Sussidio al terzo video qui

Video 4 L’amore nel matrimonio  *   Sussidio al quarto video qui

Video 5 Il “per sempre” e la bellezza dell’amore *  Sussidio al quinto video qui

Video 6 Amore fecondo: la dimensione gratuita dell’amore  *  Sussidio al sesto video qui

Video 7 Chiamati ad una missione ecclesiale: le famiglie per accompagnare i giovani nel cammino d’amore  *  Sussidio al settimo video qui

Video 8 Educare i figli: una chiamata, una sfida, una gioia   *  Sussidio all’ottavo video qui

Video 9 Accompagnare la fragilità: fiducia e speranza per le famiglie nella prova   *  Sussidio al nono video qui