Ascensione del Signore

domenica 24 maggio 2020

Incontrare il Risorto – ““Io sono con voi tutti i giorni,fino alla fine del mondo”  pdf scaricabile
INVOCA LO SPIRITO

Vieni in mezzo a noi, Spirito di Dio,
illumina le nostre menti e apri i nostri cuori
per fare spazio nella nostra vita alla venuta del tuo regno.
Vieni in mezzo a noi, Spirito del Cristo Risorto,
illumina il nostro cammino
per percorrere le strade del mondo e annunciare la Parola di salvezza.

ASCOLTA LA PAROLA (Mt 28, 16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

MEDITA E APRI LO SGUARDO

Stiamo riprendendo la nostra vita e il ritrovarci in chiesa diventa possibile in questa fase 2. Mentre potremmo dire: “ora possiamo tornare alla normalità e alla vita della comunità cristiana…”, il Signore sale al cielo, sembra andarsene e lasciarci. Forse anche i discepoli  avranno pensato in cuor loro ‘ora noi siamo pronti a incontrare il Signore e a restare con Lui’. Gesù ci spiazza sempre, ora che potremmo pensare di tornare alle sicurezze del mondo che conoscevamo prima del lockdown. Il Signore non ci abbandona, ma ci invita a   guardare non al cielo con nostalgia di Lui, ma a riconoscerlo presente nelle strade del mondo, della nostra vita che riparte, per annunciare che la Salvezza e dono da accogliere, riconoscendoci figli di Dio e fratelli tra noi. Grazie Signore che non ci abbandoni, ma sei  con noi sempre.(Marco e Lisa)

PREGA CON IL CUORE

Figlio di Dio, Signore Risorto,
perché cercare il tuo volto tra le nubi del cielo?
Tu ci raggiungi nei volti e delle storie della nostra umanità.
Dal cielo che è la tua dimore,
ci doni l’acqua viva del tuo amore, per portare vita in noi,
per dissetare la nostra sete.
Salito alla gloria del cielo,
Tu ci mostri il cammino della vita.
“Sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

VIVI NELLA GIOIA

La Chiesa esiste per annunciare il Vangelo, solo per quello! E anche, la gioia della Chiesa è annunciare il Vangelo. Soltanto con la luce e la forza dello Spirito Santo noi possiamo adempiere efficacemente la nostra missione di far conoscere e sperimentare sempre più agli altri l’amore e la tenerezza di Gesù.
(papa Francesco Ascensione 2017)

Mentre riprendiamo le nostre attività, non dimentichiamo di scegliere un tempo e uno spazio per la preghiera e per sperimentare che il Signore è con noi, sempre.

Antonio Boatto, Ascensione di Gesù Cristo, bronzo fuso, 2002, portale della Cattedrale di Vicenza.
L’opera di Antonio Boatto parla alla gente, a tutta quella gente che passa o sosta o oltrepassa il portale della Cattedrale. Nella semplicità di una narrazione scarna di elementi, Boatto rappresenta Gesù con le braccia allargate e il volto rivolto all’Altissimo che sta -a breve- per raggiungere. La materia, il bronzo fuso, si piega nel raccontare un momento di difficile narrazione, un momento intenso e gioioso e lo fa con compostezza e grazia.