Assemblea 21 settembre 2019

Lettera d'invito

Carissime/i tutti,                               l’anno pastorale ci vede ritornati ai nostri impegni con desiderio di rinnovamento, dovuto anche ai vari cambiamenti avvenuti all’interno delle comunità sia diocesane sia religiose. Come avrete già visto, per l’ottobre 2019 papa Francesco ha lanciato un Mese Missionario Straordinario per “risvegliare l’impegno della missione ad gentes e trasformare in modo missionario la pastorale ordinaria”. Il nostro vescovo Beniamino ha colto l’invito non solo per il mese di ottobre, ma per offrire alla nostra Chiesa di Vicenza un Piano Pastorale 2019-2021 in prospettiva di una “conversione missionaria” dell’intera comunità diocesana. Noi ci sentiamo parte attiva della diocesi e desideriamo porci in prima linea nel cammino e nella collaborazione pastorale. Ecco il perché del programma concordato dalle  Segreterie USMI – CISM – CIIS – OV per l’anno  pastorale 2019 – 2020 e che vi verrà presentato in sede di Assemblea. Pertanto l’Assemblea di inizio anno pastorale è convocata   sabato 21 settembre 2019 Vicenza – Casa Sacro Cuore – Corso Padova, 122   Il programma prevede: Ore 8.30  –   accoglienza   9.00  –   preghiera Tema:    La missione cambia, la missione continua! Relatore: Agostino Rigon  Direttore dell’Ufficio per la Pastorale missionaria   –          Presentazione del Programma annuale USMI CISM CIIS OV –          Presentazione delle iniziative promosse dall’Ufficio Pastorale Vocazionale   – Sono convocate le/i Responsabili di Comunità, le Incaricate Vicariali e tutte le Suore/religiosi che desiderano parteciparvi. Se la/il Responsabile non può essere presente, ha il dovere di inviare una/un sostituta/o. L’incontro è importante ed interessante e ciascuna/o farà il possibile per essere presente.   Vi attendiamo numerosi! Grazie fin d’ora per la vostra presenza collaborativa e per il  sostegno spirituale. Un saluto fraterno   A nome del Consiglio di segreteria USMI CISM CIIS OVsr. Mariangela Bassani                  N.B.  Si allegano alla presente: Ø  scheda n. 1 per l’aggiornamento dati Ø  scheda n. 2 per i nominativi di sorelle/fratelli che celebrano il giubileo di V.C. nell’anno 2020 Ø  scheda n. 3 per il versamento della Quota USMI Ø  scheda n. 4 per chi partecipa ai Ritiri spirituali a Vicenza   Alle Incaricate Vicariali si chiede di inviare entro il 15 settembre le date, il nome del sacerdote guida e, il tema dei Ritiri spirituali che si faranno nei Vicariati o nelle Zone della Diocesi. Si chiede inoltre di notificare eventuali varianti riguardanti le comunità della zona. Nella scheda n. 1 c’è uno spazio riservato a questo scopo.  Grazie.