Assemblea del Clero al Centro Onisto giovedì 29 ottobre

Il tema è la destinazione dei presbiteri in diocesi

Giovedì 29 ottobre al Centro Onisto si terrà l’annuale Assemblea diocesana del Clero. Di seguito la lettera di invito mandata dal Vescovo mons. Pizziol ai preti e il programma della mattinata. Per il pranzo in Seminario è necessario confermare la propria presenza telefonicamente.

Ai presbiteri della diocesi di Vicenza

Carissimi,

il 29 ottobre si terrà l’Assemblea del Clero, un appuntamento significativo per il nostro presbiterio.

A seguito dell’Assemblea dello scorso anno sul servizio dei fidei donum emerse l’esigenza di ampliare la riflessione su altri ambiti ad esso correlati, tra i quali la distribuzione del clero. Si iniziò a discuterne in Consiglio Presbiterale partendo dalla prassi diocesana relativa all’avvicendamento del clero. Da più parti si sottolineò l’opportunità di dotarsi di uno “strumento di lavoro” che aiutasse la gestione del “passaggio di consegne” tra un parroco e l’altro. Per dare seguito a questa richiesta si è provveduto ad elaborare una bozza di tale “strumento” che, dopo un passaggio per il Consiglio Presbiterale di settembre, ora viene sottoposta all’attenzione di tutto il presbiterio riunito in assemblea.

Dagli incontri che ho avuto nelle congreghe sono emersi alcuni altri ambiti sui quali far discernimento: i vicariati (rivedere, rimotivare e qualificare il servizio del vicario foraneo e di ogni presbitero); la fraternità presbiterale e le sue forme; la corresponsabilità dei laici (i gruppi ministeriali, la ministerialità femminile, ecc.). In Assemblea dovremo cercare di capire come dare seguito a queste istanze, fornendo delle indicazioni perché il Consiglio Presbiterale se ne faccia carico.

Carissimi, nella speranza che il 29 ottobre ci veda numerosi e partecipi, vi saluto e benedico.

+ Beniamino, Vescovo

L’Assemblea del Clero è indetta per giovedì 29 ottobre 2015 (ore 9.15-12.30) presso il Centro Pastorale “Mons. Arnolo Onisto”.

9.15 Accoglienza e preghiera iniziale

9.30 Introduzione (mons. Pizziol e don Agostino Zenere)

10.00 Pausa

10.15 Lavori di gruppo

11.45 Ripresa assembleare

12.30 Pranzo in Seminario

Pranzo

La propria adesione al pranzo va data telefonando in Seminario (0444-501177) o inviando una mail all’Ufficio di Pastorale (pastorale@vicenza.chiesacattolica.it).

Scarica la lettera del Vescovo in pdf