“Bibbia e psicologia”. La terza edizione affronta il tema dell’invidia, una passione triste

4 incontri al Centro culturale "San Paolo"

Prende il via, venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 20.30, la terza edizione di «Bibbia e psicologia», un percorso di approfondimento in quattro incontri promosso da Centro culturale e Libreria “San Paolo” di Vicenza, Centro diocesano vocazionale “Ora decima” e Associazione “Presenza Donna” che avrà luogo nel Centro culturale “San Paolo” di Vicenza, in viale Ferrarin n. 30.

Tema della proposta 2014 è “L’invidia, una passione triste” e sarà affrontato da Lucia Chemello, psicologa e psicoterapeuta, e don Andrea Peruffo, prete e psicologo, utilizzando la struttura dei “Racconti di terra e di cielo” già impiegata negli anni scorsi, a dire come le storie della Bibbia siano storie dell’umano, racconti di volti, esperienze, sentimenti – invidia compresa – che parlano agli uomini e alle donne del nostro tempo. Ogni serata, perciò, si apre con un racconto di vita a cui fanno seguito una relazione di contenuto biblico, con riferimento a episodi e personaggi sul tema dell’appuntamento, e una relazione di taglio psicologico. Infine, è previsto un tempo dedicato al dibattito.

Questo il programma dei quattro incontri:

venerdì 24 gennaio 2014: “Oltre il potere. La giusta distanza” – link biblico Adam e Adamavenerdì 31 gennaio 2014: “Oltre il possesso. Un’ossessione triste” – link biblico Esodo: attraversare il desertovenerdì 14 febbraio 2014: “Oltre il ruolo. Dalla competizione all’autenticità” – link biblico Saul e Davidevenerdì 21 febbraio 2014: “Invidia tra donne contro. Possibile incontro?” – link biblico Marta e Maria

Per partecipare è richiesto di compilare la scheda reperibile presso la libreria “San Paolo” di Vicenza e versare la quota di iscrizione di € 25,00 entro il prossimo 15 gennaio 2014.

Per informazioni: numero telefonico 0444-937499 – e-mail centroculturale.vicenza@stpauls.it

Spiegano gli organizzatori: «Per ogni sentimento, stato d’animo o emozione si potrebbe trovare il termine opposto. E per l’invidia? Se ci pensate bene non esiste parola che possa sostituire in positivo questo vizio. Questo non significa che di fronte all’invidia, di cui possiamo fare esperienza sia interiore che nella relazione con gli altri, non ci siano antidoti e ci si debba rassegnare all’impotenza e alla sofferenza. Ciò che è importante è imparare a riconoscere questo sentimento e cominciare a capire quali atteggiamenti o strategie possiamo adottare per combatterlo, a tutto vantaggio nostro e di chi ci sta vicino. L’invidia demolisce sé stessi e non sa reggere il confronto con l’altro. E’ un vizio che cerca di distruggere la relazione dentro e fuori di noi.

Nessuno vuole riconoscere l’invidia, a partire da chi non è capace di riconoscere l’altro da sé come custode di beni. Per combatterla si ha bisogno di reciproco riconoscimento».
Proprio per questo l’edizione 2014 di “Bibbia e psicologia” propone un percorso di esplorazione alla scoperta dell’invidia, approfondendone gli aspetti più rilevanti.

_________________________________
I RELATORI
LUCIA CHEMELLO, laureata in storia del cinema, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico Junghiano, fa parte dell’Associazione italiana di Psicologia Analitica ( A.I.P.A.). Coreografa e insegnante di danza contemporanea, è creatrice del Metodo di Armonia Corporea e danza, che è la sintesi tra l’esperienza artistico-creativa della danza e la ricerca e lo studio della psicologia del profondo . Vive e lavora in Vicenza come psicoterapeuta. E’ autrice di “ Crescere in Armonia. Educare attraverso il corpo” Ed. Paoline,2011 Ha scritto: “Parole in movimento” nel libro di Alba Marcoli: “ E le mamme chi le aiuta?”,2009 Ed. Mondadori. Il suo sito è: www.armoniacorporea.com

ANDREA PERUFFO
, presbitero, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo adleriano. Lavora come consulente psicologico per il Seminario di Vicenza. Insegna presso lo Studio Teologico e l’ISSR di Vicenza e presso l’Istituto Superiore per Formatori; collabora con la rivista Tredimensioni , per l’integrazione fra dimensione psicologica, spirituale e formativa della persona. Dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Vocazioni. Dal 2009 è Direttore del Centro Vocazionale Ora Decima.