Cammino di catechesi 2021

In questo tempo che per molti aspetti rimane sospeso, non vogliamo perdere il desiderio di annunciare il Vangelo e di accompagnare famiglie, ragazzi e adulti nel cammino della fede nella comunità. Non ci fermiamo solo a coloro che sono in attesa di celebrare un sacramento, ormai da un anno. Facciamo nostro l’invito a vivere “la comunione per la missione. […] Vivere e annunciare il vangelo costituiscono un’unica urgenza” (CEI, Incontriamo Gesù, n. 71), che vede tutte le forze della Chiesa camminare insieme.
Offriamo in modo sintetico le proposte disponibili, i link e le modalità per trovare informazioni e materiali. Sarà da valutare di volta in volta come poter vivere i diversi momenti in base alla situazione concreta.
Suggeriamo che il percorso non si concentri solo per chi si prepara ad un sacramento, ma si offrano proposte, pur semplici, per rendere presente la parrocchia o unità pastorale e per dare modo di vivere la vita famigliare come ‘Chiesa domestica’.
Per informazioni: Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi
catechesi@diocesi.vicenza.it – 0444 226571
4 ESEMPLIFICAZIONI DI PERCORSO
Presentiamo 4 PROPOSTE per intrecciare differenti momenti:

l’incontro gruppo ragazzi con catechisti/educatori con i ragazziun momento famigliare da vivere a casal’invito alla celebrazione eucaristica domenicaleun momento insieme come famiglie in parrocchia o in chiesa per la preghiera o per la formazione.

Suggeriamo di alternare il momento comune o di gruppo e in famiglia. In base alle esigenze concrete si potrà scegliere come alternare i diversi momenti.
Le proposte pubblicate sullo Speciale Catechesi 280 seguono i temi dei sacramenti da celebrare nel percorso di iniziazione, ma si invita a proporle anche a famiglie e ragazzi che hanno già celebrato i sacramenti per riprendere quanto vissuto, ricordiamo che vogliamo offrire uno spunto per personalizzare la proposta.
Sono uno schema per poter vivere l’accompagnamento di ragazzi, famiglie e adulti.

RITROVATALA SE LA METTE IN SPALLA TUTTO CONTENTOGUIDATI DALLO SPIRITO… ORIENTA, ANNUNCIA, METTE IN MOTO, DONA GIOIAEUCARISTIA: PANE SPEZZATO, VITA DONATAVERSO EMMAUSAlle famiglie in cammino verso i sacramenti mettiamo a disposizione i libretti “Genitori e figli in cammino verso la Festa del Perdono – la Cresima – l’Eucaristia”. Chiedere in ufficio per avere i libretti a prezzo conveniente.

Pastorale Battesimale
Proposta per incontrare i genitori che si preparano al Battesimo dei figli. “Accogliamo e accompagniamo la domanda del Battesimo” – clicca qui
Introduzione al percorso da presentare agli adulti – PER LE FAMIGLIE CHE INIZIANO
Per presentare ai genitori il percorso di catechesi da vivere come famiglia con la comunità parrocchiale. Dépliant che presenta il percorso della catechesi. clicca qui
Offriamo la traccia per l’incontro in presenza o da adattare a distanza per genitori e figli all’inizio del cammino della catechesi, con 2 proposte per il momento per i genitori:
È possibile scaricare la traccia completa in pdf e i materiali video e power point.
1) Accompagnare nella fede; PDF e POWERPOINT
2) In cammino nella fede. PDF e POWERPOINT
Per ragazzi e genitori insieme in famiglia:
“Diventare cristiani per vivere da discepoli”, il percorso della Quaresima 2020 per scoprire la vita cristiana. [www.quaresima.www.diocesivicenza.it o chiedi in ufficio]. Possiamo suggerire una visita alla Cattedrale con un percorso per riscoprire la vita cristiana con una traccia che viene messa a disposizione. “Cattedrale fai da te” – clicca qui
Percorso “Prima evangelizzazione”
“Vangelo di Gesù Cristo, figlio di Dio” (Mc 1,1)
Nel cammino si propone di conoscere la vita di Gesù, le sue parole e i miracoli, la vocazione dei discepoli e la preghiera. Scarica “Vangelo di Gesù Cristo, figlio di Dio” clicca qui
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito” (Gv 3,16)
Nel cammino si propone di approfondire l’annuncio del Regno, Gesù in cammino con i discepoli verso Gerusalemme, la passione-morte e risurrezione di Gesù Scarica “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito” (Gv 3,16) clicca qui.

Percorso “Catechesi e sacramenti”

Il Credo. Questa è la nostra fede
Nel cammino vogliamo approfondire: credere e la fede, “Rimanete nel mio amore” (Gv 15,1-9), il Credo apostolico. Scarica “Il Credo. Questa è la nostra fede”
Celebrazione della Festa del Perdono.

“Quando pregate dite: Padre nostro”

Nel cammino vogliamo approfondire la preghiera, cosa significa essere cristiani che seguono il Maestro (discorso ecclesiale di Matteo e il perdono), gli apostoli dopo la Pentecoste. Scarica “Quando pregate dite: Padre nostro” clicca qui
Celebrazione della Confermazione.

“Amatevi gli uni gli altri”

Nel percorso vogliamo approfondire che coni l dono dell’Eucaristia siamo chiamati a vivere
come Gesù. Scarica “Amatevi gli uni, gli altri” clicca qui
Celebrazione dell’Eucaristia.

Percorso “Mistagogia”

Torniamo ad abitare la comunità cristiana: associazioni e gruppi, servizi in parrocchia, valorizziamo gli incontri di gruppo e materiali online.

PROPOSTA PER GIOVANI E ADULTI

Tre proposte per approfondire la propria fede:
1. L’incontro con la Samaritana. I 7 volti di Gesù – percorso per avvicinarsi alla figura di Gesù guidati dalla Samaritana. Clicca qui
2. Il Credo. Simbolo della fede – arte, autori, canti per approfondire la nostra fede. Clicca qui
3. Il gusto delle Scritture: narrare la Parola – 10 video che narrano pagine celebri o meno conosciute della Scrittura per incontrare l’interesse e lo stupore di fronte alla Parola e per formarci all’ascolto e alla narrazione. Sul canale YouTube della Diocesi di Vicenza – clicca qui
4. Icona le tre mense Clicca qui
Qui sotto sono disponibili i materiali da scaricare: