Danzando attorno al bimbo

Un particolare presepe a Magré di Schio

Anche quest’anno il gruppo “Segui La Stella” propone a Magrè un presepe “aperto”, al cui interno si può entrare fisicamente per immergersi e cogliere una vivace e “colorata”
interpretazione meditativa.

Usufruendo dell’ampio spazio del Battistero, nella chiesa di San Benedetto, è stato allestito un presepe tematico, in continua evoluzione, pratico e, al tempo stesso, concettuale. Un “work in progress” che, crescendo durante tutto il tempo dell’Avvento, ha cadenzato le tappe di realizzazione in una sorta di installazione collettiva in crescente maturazione, intitolata “Danzando attorno al Bimbo”.

In sinergia con i bambini e traendo spunti dalla lettera pastorale “Testimoni della Gioia” del vescovo Beniamino, si è tentato di rappresentare l’idea di “ragazzi che, assieme alle loro famiglie stiano festeggiando la Vita nuova, Gesù” e, siccome la gioia più grande per un bimbo è quella di riuscire a creare, giocare, stare con gli adulti, imparare qualcosa.. ecco che a prender forma è stato proprio questo variopinto presepe, ricco di casette e
personaggi di carta; tanti oggetti, tutti coloratissimi e autocostruiti dalle teneri, ma abili e fantasiose, mani dei fanciulli.
Diversi sono i simbolismi racchiusi nell’installazione, che si invita a cogliere ed approfondire, ad iniziare dal percorso biblico, concepito per gli adulti desiderosi di “gustare” appieno questo singolare presepe. Alcune immagini ed informazioni sono disponibili sul sito dedicato: visita il sito.
Allietati dunque anche dall’eco dei caratteristici presepi, a parrocchiani e visitatori tutti è augurata una buona e serena meditazione, in ogni luogo e contesto culturale del mondo.

Orari di apertura:
Ogni Sabato 17.30-19.30 e Domenica 10-11.30 fino al 18 gennaio 2015 – nella chiesa di San Benedetto – viale Roma a Magrè di Schio (VI)