Dies Academicus ISSR Vicenza

Mercoledì 9 novembre, dalle ore 20 presso il Centro Diocesano “Mons. A. Onisto”

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Arnoldo Onisto”, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, celebra mercoledì 9 novembre, dalle ore 20, il proprio Dies Academicus 2022-2023. La serata, che si inserisce nel corso diocesano su “Respiro e passo sinodale”, vedrà, dopo i saluti delle autorità e una presentazione della vita dell’Istituto, la prolusione dal titolo “Sentieri di sinodalità per le Chiese”, tenuta dal prof. Riccardo Battocchio, teologo, presidente dell’ATI (Associazione Teologica Italiana) e Rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma.

L’ecumenismo tra le Chiese si offre come prospettiva privilegiata per leggere gli avvenimenti attuali, non solo riguardanti il mondo religioso ma più ampiamente il mondo civile, così come dimostra la tragica vicenda della guerra in Ucraina. L’ecumenismo diventa così paradigma sia per il cammino che le Chiese stanno compiendo in questi anni, sia per il lavoro teologico e culturale, chiamato ad provocare, accompagnare e verificare il respiro sinodale della comunità.

L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà presso il teatro del Centro Diocesano “Mons. A. Onisto”, (ingresso da Viale Rodolfi 14/16).

Sarà disponibile un collegamento tramite i canali diocesani. Per informazioni e prenotazioni tel. 0444-1497942, dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 20, mail issr@diocesi.vicenza.it