- 4 settimane al #WMOF22

Domenica 29 maggio: Ascensione

Proposta di riflessione per la domenica di Ascensione

L’amore familiare: vocazione e via di santità è il tema del X Incontro Mondiale delle Famiglie che quest’anno si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno, a conclusione dell’anno Amoris Laetitia.

Iniziamo oggi, nella domenica dell’Ascensione di Gesù al cielo, la preparazione prossima all’evento, offrendo una breve riflessione, alla luce del salmo di oggi: “Ascende il Signore tra canti di gioia… acclamate Dio con grida di gioia”. L’evangelista Luca ci ha lasciato due racconti dell’Ascensione: nel vangelo racconta il finale glorioso della vita pubblica di Gesù; negli Atti l’ascensione è vista come il punto di partenza della missione della Chiesa. Educati dall’Eucaristia e formati dalla Parola di Gesù, gli Apostoli sono pronti a continuarne la missione per la costruzione del Regno di Dio nel mondo.

AL 121. Gli sposi, «in forza del Sacramento, vengono investiti di una vera e propria missione, perché possano rendere visibile, a partire dalle cose semplici, ordinarie, l’amore con cui Cristo ama la sua Chiesa, continuando a donare la vita per lei».

AL 221. Ogni matrimonio è una “storia di salvezza”, e questo suppone che si parta da una fragilità che, grazie al dono di Dio e a una risposta creativa e generosa, via via lascia spazio a una realtà sempre più solida e preziosa. La missione forse più grande di un uomo e una donna nell’amore è questa: rendersi a vicenda più uomo e più donna. Far crescere è aiutare l’altro a modellarsi nella sua propria identità. Per questo l’amore è artigianale.

Ti invitiamo a pregare insieme per e con tutte le famiglie, con la preghiera ufficiale dell’Incontro:

Padre Santo,

siamo qui dinanzi a Te per lodarti e ringraziarti per il dono grande della famiglia.

Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze, perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta e, come piccole Chiese domestiche, sappiano testimoniare la tua Presenza e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.

Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione al quale le chiami, affinché possano sperimentare la tua infinita Misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore.

Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro; per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito,Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità che la famiglia può donare al mondo.

Signore, fa’ che ogni famiglia possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione, nel servizio alla vita e alla pace, in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie Amen