DOMENICA ricca di incontri con il Festival Biblico: 19 eventi a Vicenza, conclusione in Piazza dei Signori

 
Sono diciannove gli eventi in programma nella città di Vicenza per domenica 28 maggio,  l’ultimo giorno del festival. Primo appuntamento alle 9, alla Chiesa Santo Stefano in contrà Santo Stefano 6, con il terzo e ultimo incontro del ciclo “Il viaggio più lungo è il viaggio interiore”. Don Andrea Dan ipresenterà la figura di Dag Hammarskjöld (1953-1961):altra storia, altro cammino di spiritualità immerso nell’esperienza delle donne e degli uomini contemporanei. A seguire laboratorio esperienziale a cura di don Dani e Laura Pigato.

Dalle 10 alle 18, in diversi luoghi del centro città, “Come non letto – Arrivi e partenze (con le parole degli scrittori)“: brevi racconti critici e performance degli attori del laboratorio teatrale “Agire la Parola”, con lo scrittore e giornalista Alessandro Zaccuri. Alle 10.45, alla Chiesa Metodista in contrà San Faustino 10, approfondimento su “Il contesto geografico, storico e archeologico delle beatitudini”, con don Gianantonio Urbanidello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

Al dabar in Piazza dei Signori, alle 11, la presentazione del libro “Quando guidavano le stelle – Viaggio sentimentale nel Mediterraneo” di Alessandro Vanolialla presenza dell’autore. Un libro sentimentale ma molto reale: di porto in porto, ci ritroviamo in epoche diverse, da Atene del V secolo a.C., a Valencia del Cid Campeador, a Napoli di inizio del Novecento. Modera Valentina Traverso.

Alle 11, protagonisti gli studenti delle superiori dell’Istituto A. Da Schio (indirizzo turistico) che proporranno ai più piccoli “ViaggiandoVi KIDS – Itinerario turistico per bambini a Vicenza”. Un percorso tra storia, giochi, architettura per bambini dai 6 ai 13 anni con gli studenti che hanno aderito al progetto “alternanza scuola-lavoro”. L’itinerario durerà un’ora ed è gratuito, ma è necessario prenotarsi all’infopoint del festival, in Loggia del Capitaniato, entro 15 minuti dall’inizio. Si replica alle 12, alle 15 e alle 17. Alle 16, invece, grazie alla presenza simultanea degli studenti del Liceo linguistico Fogazzaro, l’itinerario sarà doppiamente formativo, dato che si parlerà in inglese.

Alle 12, in Piazza dei Signori, voci e immagini per il viaggio biblico “«Uscirò per dare compimento alle parole» (Giuditta 10,9). Tra fragilità e forza, un cammino di liberazione”, con il teologo don Dario Vivian e Lidia Maggi, pastora battista e teologa. Musica con gli alunni del Conservatorio Pedrollo. Alla stessa ora, al dabar, la musica degli emigranti “Mi gran tango – Viaggio nell’anima veneta di Buenos Aires”, con il gruppo Alma Migrante. Modera il musicista Giovanni Costantini. Alla scoperta del disagio di vivere in una terra che non è la propria, ma che lentamente si impara ad amare. A seguire, presentazione del libro della pianista Liviana Loatelli”Voci Migranti, Mario Battistella – il poeta del tango”.

Ripresa nel pomeriggio, alle 15, al dabar, con “Storia di un naufragio: Pietro Querini”. Luciano Righiracconterà del viaggio in Norvegia compiuto da Querini nel 1431: dopo un naufragio la scoperta, e la successiva introduzione a Vicenza dello stoccafisso. Più tardi, alle 15.30, al Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2, i biblisti don Michele Marcato e don Romano Penna, si confronteranno su “I viaggi di Paolo nel contesto del mondo antico e della Chiesa nascente” raccontati da San Luca negli Atti degli Apostoli. Modera don Aldo Martin, biblista.

Alle 16, al Monte di Pietà in contrà del Monte 13, presentazione biblica, archeologica e canto dei Salmi con cetra: “I salmi dei Pellegrini che salgono a Gerusalemme”, con don Raimondo Sinibaldidell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza e don Marco Preato. Sempre alle 16, nella Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori, la presentazione del libro “L’esilio di Barbiana – don Milani” con Sandra Gesualdidella Fondazione don Milani e la scrittrice Valentina Alberici. Modera Paolo Pegoraro dell’Università Gregoriana. Don Lorenzo Milani è una figura che ha segnato la Chiesa italiana nel XX secolo. Il suo messaggio è ancora profondamente attuale e rappresenta una sfida educativa per coloro che alla sua storia si accostano. Ancora alle 16, al dabar “Viaggi tra le pagine e per i mondi – Voli di storie, storie di voli”, con la scrittrice e giornalista Cristina Bellemo.

Un nuovo sguardo al viaggio di Dante nella Divina Commedia con il biblista e saggista Gregorio Vivaldelli in programma alle 16.30, al Palazzo Cordellina in contrà Riale 12. “«A te convien tenere altro viaggio» La vita come scelta nella Divina Commedia”è il titolo della presentazione: l’intreccio dei viaggi che Dante compie nella Divina Commedia e i suoi incontri riportano il pubblico al proprio viaggio esistenziale, in un crescendo di condivisione ed empatia con il testo.

Alle 17, nel Cortile di Palazzo Barbarano, in contrà Porti 11, il curatore del Museo Egizio di Torino Christian Greco parlerà del “Ritorno alle fonti – La storia ci educa”. La storia come elemento di educazione. Il museo come riscoperta delle nostre radici e il viaggio, lontano da una tipologia consumistica, alla scoperta dei luoghi della storia. Modera don Gianantonio Urbanidello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. In contemporanea, alle 17, al dabar, l’amministratore delegato Armido Maranaparlerà di “Responsabilità (sociale) di impresa – Un viaggio verso la sostenibilità”, nel racconto del percorso intrapreso da Fabbrica Pinze Schio srl: fare impresa significa misurarsi in maniera responsabile e attenta con l’impatto sociale e ambientale dell’attività produttiva. In Piazza dei Signori, sempre alle 17, “Ciao mamma, vado in Africa – Storie di giovani insieme a Medici con l’Africa CUAMM”. Giovani medici e specializzandi partiti per coronare un sogno: lavorare in Africa. Nel loro racconto le storie e i volti conosciuti durante le missioni. Con don Dante Carraro, presidente di Medici con l’Africa Cuamm, e Luca Ancetti, direttore de Il Giornale di Vicenza. In occasione dell’incontro, che sarà tradotto in lingua LIS, sarà consegnato il Premio Crédit Agricole FriulAdria “Una vita, una storia”.

Fedi diverse per un tratto di strada insieme nell’appuntamento “Religioni in cammino – Incontro interreligioso”, in programma alle 17.30 al Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2. Presenti Elzir Izzeddin dell’Ucoii di Firenze,Gadi Luzzatto Voghera del Centro documentazione ebraica contemporanea di Venezia, Anna Urbani del Segretariato attività ecumeniche di Venezia,SvaminīHamsānanda Ghiri dell’Italian Indù union.Le religioni condividono pellegrinaggi, viaggi nei testi sacri e nei loro racconti, meditazioni di interiorità che portano l’uomo nel mondo del sacro. Modera Roberto Catalano del Centro internazionale per il dialogo interreligioso.

“Passare a un’altra riva”, l’evento di chiusura della tredicesima edizione del Festival Biblico, inizierà alle 19, in Piazza dei Signori. Con José Tolentino Mendonça, sacerdote e poeta, e le domande del giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri, si partirà dal quesito di Marguerite Yourcenar: «Ci sarà qualcuno di così folle da morire senza aver fatto almeno il giro della propria prigione?». Questa domanda costituisce una chiave per rivisitare l’intera letteratura in quanto elogio del viaggio. Anche i vangeli possono essere letti alla luce del viaggio. È nel percorso del cammino che Gesù progressivamente si rivela. Pensiamo, per esempio, alla suggestione frequente che Gesù offre ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva (Mc 4,35)». Cosa può significare oggi?