Don Alessio Graziani è dottore in Scienze della Comunicazione

Laurea con lode all'Università di Verona

Complimenti vivissimi a don Alessio Graziani che oggi – giovedì 10 luglio 2014 – è diventato dottore in Scienze della Comunicazione.

Don Alessio ha conseguito la laurea con il massimo risultato; 110 con Lode all’Università degli Studi di Verona discutendo una tesi (relatore il professor Alberto Scandola) su due film di registi francesi: “Il diario di un curato di campagna”, anno 1951, diretto da Robert Bresson, e “Sotto il sole di Satana”, anno 1987, di Maurice Pialat. Entrambe le pellicole sono state tratte dagli omonimi romanzi di Georges Bernanos.

Il lavoro di ricerca del neodottore è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione esaminatrice sia per gli aspetti contenutistici, sia per l’esposizione chiara e intelligentemente arricchita di particolari e aneddoti interessanti sulla vita, il pensiero, le abitudini e le scelte dei due registi e dello scrittore al quale essi si sono ispirati.

Presenti alla proclamazione della laurea di don Alessio, oltre ai familiari e agli amici, anche il Vicario Generale mons. Lodovico Furian, l’arciprete della Cattedrale mons. Albano Mascotto e altri confratelli presbiteri.

Oltre a essere il direttore del sito internet Diocesi di Vicenza online, portale e testata giornalistica web della Diocesi di Vicenza, don Alessio Graziani è anche direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio Stampa. E’ inoltre delegato dell’ACEC Triveneta.

Svolge il ministero presbiterale come collaboratore pastorale nelle parrocchie della Cattedrale, di San Michele e Santo Stefano dell’Unità pastorale “Centro Storico” di Vicenza.