Nell’incontro di lunedì 12 maggio il Consiglio pastorale diocesano, rinnovato lo scorso dicembre, ha concluso le ultime “formalità” eleggendo i propri rappresentanti che entrano a far parte della Segreteria del Cpd. La nuova Segreteria è dunque composta da Lucia Cosma, 36 anni (vicariato di Dueville-Sandrigo), Anna Dal Molin, 35 anni (Cologna Veneta), Stefano Brugnolo, 41 anni (Vicariato Urbano), Alberto Antico, 32 anni (Bassano del Grappa – Rosà) e Pigatto Piergiorgio, 59 anni (Castelnovo-Malo). Come rappresentante delle consacrate è stata eletta suor Anna Fontana, 67 anni, delle Suore Orsoline di Vicenza. Le operazioni di scrutinio, presiedute dal cancelliere don Adolfo Zambon, si sono avvalse del prezioso contributo di alcuni scout Agesci dei gruppi Vicenza 1 e Vicenza 13. I nuovi eletti completano così la Segreteria assieme al Vescovo mons. Giuliano Brugnotto, ai vicari don Giampaolo Marta, don Claudio Zilio e don Flavio Marchesini, alla moderatrice del Consiglio pastorale Sabrina Pilan e al segretario Andrea Frison. Compito della Segreteria è quello è di organizzare gli incontri del Consiglio, stabilire gli ordini del giorno e riflettere sui temi da affrontare per accompagnare con stile sinodale la vita della Diocesi.
Durante la serata il Consiglio si è confrontato sulle proposizioni elaborate dal Consiglio presbiterale su “Celebrazioni delle esequie e pastorale del lutto”, approvando alcune modifiche al testo che verrà pubblicato prossimamente in via definitiva. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare la riforma del calendario liturgico proprio della Diocesi sul quale sta lavorando da alcuni mesi una commissione coordinata da don Pierangelo Ruaro. L’obiettivo è quello di aggiornare le feste e le memorie liturgiche che riguardano la nostra Chiesa particolare a partire da una approfondita ricerca storica, biblica e liturgica. Il testo definitivo dovrà essere approvato dal Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
La serata si è conclusa con una testimonianza sull’assemblea del Cammino sinodale delle Chiese in Italia che si è svolta a Roma dal 31 marzo al 3 aprile e che ha visto partecipare quattro delegati diocesani che fanno parte anche del Consiglio pastorale diocesano: Sabrina Pilan, Giulio Lago, Emily Faggioni e Graziano Cazzaro, oltre al Vescovo Giuliano e al direttore di Missio Vicenza Agostino Rigon, membro del comitato nazionale e a don Giovanni Casarotto, delegato per il Triveneto.
Il prossimo incontro del Consiglio pastorale diocesano è in programma il 13 ottobre.





