Flores de Mayo: la festa della comunità filippina

A Bassano il 14 maggio e a Vicenza il 21 maggio

La comunità filippina celebra durante il mese di Maggio la festa religiosa di Flores de Mayo e Santacruzan.Flores de Mayo, dallo spagnolo per “fiori di Maggio”, è un festival tradizionale che si tiene nelle Filippine durante il mese di Maggio. E’ una delle devozioni alla Beata Vergine Maria e si svolge per tutta la durata del mese. Santacruzan (dallo spagnolo santa cruz, “santa croce”), è lo spettacolo rituale  che ha luogo gli ultimi giorni del Flores de Mayo. Esso rende omaggio al ritrovamento della Santa Croce per opera della Regina Elena di Costantinopoli (Reyna Elena) e da Costantino il Grande. Le due comunità cattoliche filippine della Diocesi di Vicenza ogni anno si danno appuntamento per questa celebrazione. A Bassano del Grappa verrà celebrata la Domenica 14 Maggio, presso il Centro Scalabrini, con la processione fino alla Parrocchia della SS. Trinità, dove si rende omaggio alla Madonna, e al rientro viene celebrata le Santa Messa presso la Chiesa del Centro Scalabrini.

A Vicenza invece la celebrazione avrà luogo la domenica 21 Maggio presso la Chiesa di Araceli, dove la comunità filippina della città si ritrova settimanalmente.