“Fuori dal recinto”. Uno sguardo diverso sui giovani

Presentazione dell'ultimo libro di Alessandro Castegnaro

I giovani sono il futuro e la speranza. Non possiamo averne altre.

Perché allora descriverli solo attraverso gli aspetti problematici, come si tende oggi a fare in Italia, anche nella Chiesa cattolica?

Questa la provocazione che ha portato il sociologo Alessandro Castegnaro ad assumere “uno sguardo diverso”  nelle sue ricerche sulla realtà giovanile.

Da questo cambiamento di prospettiva è nato un libro, dal titolo “Fuori dal recinto. Giovani, Fede, Chiesa: uno sguardo diverso” che sarà presentato martedì 4 febbraio 2014, alle ore 18.00, nella Sala Accademica del Centro pastorale “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza, in borgo Santa Lucia n. 51.

All’incontro, moderato dal direttore de “La Voce dei Berici” Lauro Paoletto, oltre all’autore interverranno don Ivo Seghedoni, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano di Modena-Nonantola e docente di Pastorale Giovanile alla Facoltà Teologica del Triveneto, e don Andrea Guglielmi, direttore dell’Ufficio diocesano per i giovani di Vicenza.

A partire dalle indagini e dalle osservazioni contenute nel libro, i relatori si confronteranno su quella che, secondo Castegnaro, è la nuova condizione dei giovani, quella cioè di persone “uscite dal recinto”.

Egli, infatti, scrive: “Un attento ascolto delle loro voci suggerisce che i giovani non siano diventati sordi alle ragioni del cuore, che il loro orizzonte spirituale non sia chiuso al trascendente e che non siano dunque divenuti increduli e indifferenti, ma piuttosto che siano usciti dal recinto. Dal quel mondo cioè in cui si pensa che l’istituzione – anche quella religiosa – venga prima della persona, che la risposta venga prima della domanda, che la legge venga prima della coscienza, che l’obbedienza venga prima della libertà”.