Anche quest’anno il 25 gennaio nella nostra diocesi viviamo la “Giornata del Seminario” in concomitanza della celebrazione della “Domenica della Parola”, il cui motto è tratto dalla Lettera ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (3,16). Da qualche mese il nostro seminario diocesano si è unito a quelli di altre tre diocesi (Padova, Adria-Rovigo, Chioggia), costituendo la nuova realtà del “Seminario insieme”, la cui sede è presso l’Opera della Provvidenza di San Antonio in Sarmeola (Rubano, PD).
Forse potrebbe insinuarsi la sensazione che a Vicenza siamo rimasti senza Seminario, ma la realtà è, grazie a Dio, diversa. Attualmente i seminaristi di Vicenza sono cinque, e le presenze nella comunità propedeutica “Il Mandorlo” lasciano ben sperare per il prossimo futuro.
La “Giornata del Seminario” sopraggiunge come l’occasione per percepire in modo esplicito che la Comunità di Teologia ci appartiene ancora, anche se collocata altrove, e che ha ancora bisogno della nostra simpatia e della solidarietà spirituale e materiale di noi tutti.
Suggerimenti per la celebrazione eucaristica
Introduzione
In tutta la Chiesa si celebra oggi la “Domenica della Parola” e, in particolare, nella nostra diocesi si tiene anche la “Domenica del Seminario”. Chiediamo al Signore di diventare ascoltatori fedeli, secondo l’auspicio dell’Apostolo: “La parola di Cristo abiti tra voi”. Domandiamo il dono di seminaristi e futuri presbiteri che siano ministri autentici della Parola che salva.
Pregheria dei fedeli
– Ti preghiamo, Signore, per papa Leone, per i vescovi, i presbiteri, i diaconi e tutti i fratelli e sorelle che svolgono un servizio nella comunità cristiana.
– Ti preghiamo, Signore, perché tu possa continuare ad assistere la comunità dei tuoi fedeli con il prezioso dono della tua Parola. Rendi in nostri cuori capaci di ascoltarla, custodirla e viverla.
– Ti preghiamo perché i nostri seminaristi e molti altri giovani vogliano accogliere la tua voce e servire le comunità cristiane con la generosità e la fedeltà della loro risposta.
– Ti preghiamo, Signore, per coloro che stanno aprendo il loro animo alla tua chiamata: la tua Parola abiti stabilmente nei loro cuori, rendendoli servitori miti e forti dell’Eucaristia e dei tuoi Sacramenti.
– Ti chiediamo, Signore, ancora una volta il dono pasquale della tua Pace.
Salgano e te, o Padre, queste nostre invocazioni e scenda su noi tutti il dono della tua misericordia e della tua pace. Per Cristo nostro Signore.
Pregheria per le vocazioni al sacerdozio ministeriale
O Padre, fa’ sorgere fra i cristiani numerose e sante vocazioni al sacerdozio, che mantengano viva la fede e custodiscano la grata memoria del tuo Figlio Gesù mediante la predicazione della sua parola e l’amministrazione dei Sacramenti con i quali tu rinnovi continuamente i tuoi fedeli.
Donaci santi ministri del tuo altare, che siano attenti e fervorosi custodi dell’Eucaristia, sacramento del dono supremo di Cristo per la redenzione del mondo.
Chiama ministri della tua misericordia, che, mediante il sacramento della Riconciliazione, diffondano la gioia del tuo perdono. Fa’, o Padre, che la Chiesa accolga con gioia le numerose ispirazioni dello Spirito del Figlio tuo e, docile ai suoi insegnamenti, si curi delle vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
Sostieni i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e tutti i battezzati in Cristo, affinché adempiano fedelmente la loro missione al servizio del Vangelo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. Maria, Regina degli Apostoli, prega per noi!
Benedetto XVI





