Gruppi ministeriali: al via il primo weekend di formazione pastorale e liturgico a Casa Sacro Cuore


“I Gruppi ministeriali si stanno rivelando un prezioso aiuto per i presbiteri nel farsi carico dell’accompagnamento della vita delle parrocchie, da una parte aiutando a mantenerne l’identità e dall’altro aprendole al cammino comune nelle unità pastorali. Essi ricevono dal Consiglio pastorale unitario le indicazioni prioritarie per la vita pastorale delle parrocchie, e le concretizzano nella situazione particolare locale. Una effettiva operosità del Gruppo ministeriale, sempre in accordo con i presbiteri, anche per le questioni organizzative, potrebbe sollevare i presbiteri da molti impegni.” 

“Ogni unità pastorale formi e si avvalga del Consiglio pastorale unitario, pur consultando le realtà locali in talune circostanze; affidi la gestione dei beni ai Consigli parrocchiali per gli affari economici; costituisca il Gruppo ministeriale per la condivisione con i presbiteri dell’intera vita della comunità” (Dagli Orientamenti circa le unità pastorali del 2018 al n. 16).La Diocesi si trova da alcuni anni impegnata a stimolare l’avvio e dare accompagnamento ai Gruppi ministeriali per un servizio particolare di animazione pastorale nelle varie comunità parrocchiali, ed offre proposte e percorsi formativi sviluppati su vari livelli. 

Formazione per nuovi membri dei Gruppi ministerialiL’inserimento di nuovi membri nel Gruppo ministeriale richiede un percorso formativo specifico sviluppato in due fine settimana residenziali nei quali, oltre a momenti di carattere spirituale e liturgico, viene offerto l’approfondimento del servizio nella propria comunità, sia mediante attività di ascolto sia con la metodologia del lavoro di gruppo.I due weekend sono fissati presso la Casa Sacro Cuore delle Suore Dorotee a Vicenza – Corso Padova 122:dalle ore 19.00 di venerdì 22 febbraio al pranzo di domenica 24 febbraio 2019;dalle ore 19.00 di venerdì 8 marzo al pranzo di domenica 10 marzo 2019.

L’Ufficio di Coordinamento della Pastorale è a disposizione per ogni ulteriore informazione (tel. 0444 – 226556/7  e – mail pastorale@vicenza.chiesacattolica.it).