I cento anni del voto a Maria Regina della Pace. Sabato e domenica le celebrazioni presiedute dal Vescovo Beniamino

Ricorre quest’anno un centenario importante per la comunità ecclesiale vicentina. Il 25 febbraio 1917, mentre la prima guerra mondiale entrava nelle sue fasi più drammatiche e il fronte si avvicinava pericolosamente alla città di Vicenza (costringendo peraltro le popolazioni dell’altopiano di Asiago al profugato), il vescovo Rodolfi e l’allora sindaco Muzani formularono il voto alla Madonna di Monte Berico che, se la città fosse stata risparmiata dall’invasione austroungarica, l’8 settembre sarebbe divenuto nel territorio comunale giorno festivo e sarebbe stata costruita in città una nuova chiesa intitolata a Maria Regina della Pace. La città venne effettivamente risparmiata dalla distruzione della guerra, l’8 settembre – Natività della Vergine – divenne di fatto la festa patronale della città e della diocesi e nel quartiere denominato della “stanga” (probabilmente per la presenza di una postazione di pagamento del dazio)  alla periferia est della città nacque una nuova parrocchia dedicata a Santa Maria Regina della Pace (la chiesa e le opere parrocchiali verranno completate a metà degli anni ’20).  Per onorare il voto e celebrarne il centenario la Diocesi e la parrocchia cittadina di Madonna della Pace hanno organizzato quest’anno un duplice appuntamento.  Sabato 25 febbraio alle 9.00 nel Santuario di Monte Berico il vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà la Santa Messa solenne che si concluderà con la recita della supplica alla Madonna. Un gruppo di fedeli della Parrocchia di Madonna della Pace raggiungerà il santuario a piedi partendo alle 7.30 dal piazzale della stessa chiesa. Sarà presente un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.  Domenica 26 febbraio alle 10.30 il Vescovo presiederà invece la Messa nella chiesa di Madonna della Pace al termine della quale verrà benedetto il campanile (recentemente restaurato con il contributo del Comune di Vicenza) e la croce in pietra collocata sul sagrato della chiesa. Interverranno dunque il sindaco di Vicenza dott. Achille Variati e il dottor Pio Saverio Porelli curatore del libro sul centenario presto edito dalla parrocchia.

Le celebrazioni del centenario si concluderanno alle 18 in chiesa della Madonna della Pace con un Concerto dell’Accademia Musicale del Veneto

Scarica il volantino con il testo del voto e le iniziative per il centenario