Il 2 febbraio la liturgia celebra la Presentazione al Tempio di Gesù ed in particolare l’atteggiamento di fiducia dei profeti Anna e Simeone che hanno riconosciuto il Figlio di Dio nel bambino portato da Maria e Giuseppe. I profeti dedicavano la loro vita interamente a servire Dio, proprio come i consacrati odierni che celebrano la Giornata Mondiale della Vita Consacrata il 2 febbraio.
Quest’anno ricorre la XXX Giornata Mondiale, il cui tema per la diocesi di Vicenza è “Ha innalzato gli umili. Vita consacrata per la rinascita delle comunità”, strettamente collegato all’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita che inizierà domenica 8 febbraio.
Il vescovo Giuliano che ha presieduto la celebrazione a Monte Berico, in un passaggio dell’omelia ha detto: “Dio salva facendosi vicino. E se la salvezza passa per questa somiglianza, allora la luce cristiana è calore di compagnia, pazienza di presenza, misericordia concreta. Per questo i consacrati e le consacrate, provenienti da vari popoli e culture, sono davvero segni dell’universalità della Chiesa, profezia che smentisce i confini, le paure, i sospetti. La vostra presenza, spesso discreta, dice: si può vivere insieme; si può amare senza possedere; si può servire senza tornaconto”.
Ogni anno, nell’odierna celebrazione, vengono ricordati anche gli anniversari di vita consacrata. Quest’anno gli anniversari dei religiosi presenti in diocesi vanno dai 25 anni fino agli 85 anni di consacrazione di sr Candida Conte e gli 80 anni di sr Redenta Carli, entrambe delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori. Della stessa congregazione sr Luigia Costa che, insieme a sr Gina Trento delle Figlie della Carità (Canossiane) festeggiano i 75 anni di vita religiosa.
Molti più numerosi coloro che ricordano i 70 anni di consacrazione: delle Figlie di Maria Ausiliatrice (salesiane) sr Silvia Miotto, sr Ancilla Modesto, sr Marcella Sandri; Sr Romilda Zampieri; delle Piccole Suore della Sacra Famiglia sr Pieralma Sommariva; delle Suore della Divina volontà sr Mirella Stona, sr M. Grazia Conte, sr M. Paola Fiorese, Sr Alice Sovrano; delle Suore di Maria Bambina sr Giovanan Cunial; delle Suore Maestre di santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori: sr Palma Zeminian, sr Devota Dametto, sr Irene Tamiozzo, sr Alessandrina Cappelletto, sr Gianna Muttin, sr Raffaelina Sostenio, sr Ida Rosa Randon, sr Innocente Confente, sr Ermelinda Saccanelli, sr Teodolinda Faccioli, sr Marilea Volpato sr Lidiana Zolin, sr Romana Barbieri, sr Gioacchina Luise e sr Bertilla Doro; per le Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria: sr Gesuina Calgaro e sr Anna Maria Lago; per le Sorelle della Misericordia sr Franca Lucia Pagone, sr Lia Carla Modolo, sr M. Adriana Meneghetti, sr M. Natalia Pertile, sr Raffaella Bortoluzzi, sr Rosa Domenica Cavallarin; per i Frati Servi di Maria fr. Michele Stocco e fr. Augusto Chiarello.





