Il Vescovo incontra i dirigenti scolastici per una riflessione con il pedagogista Giuseppe Mari sull’educazione affettiva

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola propone a tutti i dirigenti delle Scuole Statali e Paritarie della diocesi e della provincia di Vicenza un momento di incontro e approfondimento insieme al Vescovo mons. Beniamino Pizziol. L’appuntamento è per venerdì 7 aprile alle 9.30 al Centro Onisto di Vicenza e prevede, dopo il saluto del dirigente scolastico territoriale dottor Giorgio Corà, una relazione del prof. Giuseppe Mari sul tema, attuale e delicato, “L’educazione dell’affettività nella scuola oggi”. Il prof. Mari, autore di numerose pubblicazioni pedagogiche, è docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e allo IUSVE di Venezia. “Il tema dell’educazione all’affettività – ha spiegato il prof. Fernando Cerchiaro, direttore dell’Ufficio diocesano per la scuola – è oggi centrale e trasversale nel POF di ogni istituzione scolastica e prevede un sempre maggiore impegno condiviso con le altre agenzie educative, in primo luogo la famiglia”. Per questo motivo, l’incontro di venerdì 7 aprile è aperto anche ai rappresentanti dei genitori dei diversi Istituti Scolastici. Dopo il dibattito in assemblea, le conclusioni della mattinata saranno affidate al vescovo che, in tale occasione, desidera vivere soprattutto un momento di ascolto e comprensione del mondo della scuola vicentina, con i suoi problemi, ma anche con le sue attese e potenzialità.Questo incontro segue all’incontro studio sullo stesso tema che il prof. Mari terrà il giorno precedente, giovedì 6 aprile, per i rappresentanti degli uffici diocesani. La locandina dell’incontro di giovedì si può scaricare cliccando qui.