Incontro con don Maurizio Gronchi e don Flavio Marchesini giovedì 16 giugno a San Bonifacio: una lettura dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”

 
Giovedì 16 giugno alle 20.45 nella Sala Civica Barbarani di San Bonifacio la Libreria Bonturi propone un Incontro con l’autore. Al centro dell’appuntamento ci sarà il libro di don Maurizio Gronchi, consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, che propone una lettura dell’esortazione apostolica post sinodale Amoris Laetitia.
Oltre all’autore interverrà all’incontro don Flavio Marchesini, direttore dell’Ufficio diocesano per il matrimonio e la famiglia. L’appuntamento, promosso in collaborazione con l’Ufficio diocesano per il matrimonio e la famiglia, la Confcommercio di Verona e la Scuola di Formazione Teologica Adriana Monti Brugnoli e con il patrocinio del Comune di San Bonifacio, Radio 80 e Soave Hotel, rappresenta un’occasione preziosa per conoscere, approfondire e dibattere il testo di papa Francesco che rappresenta l’esito del Sinodo sulla famiglia concluso qualche mese fa. «A leggere i primi commenti sull’Amoris Laetitia, si rimane frastornati – commenta don Marchesini – “È cambiato tutto o è cambiato niente?”. Per alcuni, ci troviamo di fronte ad una semplice ripetizione della dottrina tradizionale della Chiesa, per altri ci sono inviti chiari ad un cambiamento di mentalità. Già questo fatto invita alla riflessione e allo studio. Il proposito del Papa è una “conversione pastorale misericordiosa” (AL 201 e 293) in quegli ambiti che ancora oggi fanno soffrire e temere. Incontriamo, così, l’invito a dare nuova energia alla “pastorale del vincolo” (AL 211), facendoci prossimi a coloro che desiderano vivere il sacramento del matrimonio, che va inteso come cammino di crescita dell’amore reciproco, alimentato dalla Grazia di Dio. Ogni comunità, dunque, è invitata a chiedersi come vivere i tre verbi dell’azione pastorale (accompagnare, discernere, integrare) nei diversi momenti: nell’età adolescenziale e giovanile, nella preparazione al sacramento, nella generazione e nelle sue fasi successive».Articolo da La Voce dei Berici di questa settimana Scarica la locandina dell’evento