Incontro di studio sull’ebraismo nella Giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei

Iniziativa dell'Irc di Vicenza per giovedì 16 gennaio 2014

Giovedì 16 gennaio 2014, in occasione della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, l’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica di Vicenza, in collaborazione con la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo e il Centro ecumenico “Eugenio IV”, organizza come di consueto un incontro di studio sull’ebraismo.

L’appuntamento, che si tiene dalle ore 15.30 alle 17.30 nel Coro delle Monache della chiesa di Santa Maria in Araceli a Vicenza (in piazza Araceli), ha per tema “L’ottava parola: non rubare” (apri la locandina) e prevede gli interventi del presidente del Centro “Eugenio IV” mons. Giuseppe Dal Ferro, per una introduzione, e del rabbino di Padova dottor Aaron Locci, al quale è affidata la relazione principale. A seguire, il dibattito e le conclusioni, ancora a cura di mons. Dal Ferro.

La Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei ricorre abitualmente il 17 gennaio di ogni anno. Nel 2014, cadendo di venerdì, cioè nel giorno in cui gli ebrei accolgono il Sabato, è stato deciso di anticiparla a giovedì 16 gennaio per non rendere difficoltosa la loro partecipazione alle eventuali iniziative comuni.

La Giornata di dialogo ebraico-cristiano si caratterizza per la scelta di porre a tema, ogni anno, una delle “Dieci Parole” inscritte sulle Tavole della Legge date dal Signore a Mosè e comuni alle due religioni. Come ha avuto modo di sottolineare presidente della Commissione per  l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei mons. Mansueto Bianchi, «Giunti alla riflessione sull’Ottava Parola «Non ruberai», come ebrei e come cristiani possiamo insieme coglierne tutta l’importanza teologica e sociale, con le amplissime conseguenze per l’etica personale e pubblica che ne derivano. La Scrittura in effetti dà larghissimo spazio agli insegnamenti che mirano a orientare tutta l’azione umana sulla via della rettitudine e dell’onestà, con un comportamento ispirato in modo armonico alla giustizia e alla carità».

Per informazioni: telefono n. 0444-226456 – fax 0444-540235 – e-mail irc@vicenza.chiesacattolica.itLuca de MarziAPRI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA