Ai Superiori / Responsabili
delle Comunità religiose
della Diocesi di Vicenza
Carissima/o,
nel mese di dicembre è ormai consuetudine un incontro per tutti coloro che svolgono il delicato ed esigente compito del servizio di autorità nelle comunità religiose presenti in Diocesi. Come da programma USMI – CISM presentato in Assemblea, ti confermiamo l’invito a partecipare venerdì 5 dicembre, dalle h. 8.30 alle 12.30, al Centro Onisto a Vicenza (sala consigli).
Il focus del nostro incontro sarà l’attenzione all’invito della Chiesa ad assicurare, in tutti gli ambienti che si dicono ecclesiali, una mentalità di rispetto, di salvaguardia e di tutela dei minori e delle persone fragili. Condivideremo la testimonianza di fra Federico Righetti dei Frati Minori di Lonigo, sul percorso pratico compiuto dal suo Ordine.
Riserveremo un piccolo spazio anche per socializzare l’invito fatto ad ogni comunità da parte dell’USMI-CISM Triveneto, a dare il proprio contributo per costruire insieme e stilare una nuova “Dichiarazione di intenti tra Istituti di Vita consacrata e Diocesi del Triveneto”. Sarà tra noi anche il vescovo Giuliano.
Non mancare! Crescere è partecipare. La profezia che la Chiesa attende dalla VC passa anche attraverso l’umile contributo di ciascuno di noi per custodire, alimentare e diffondere la fiamma che il Risorto ha acceso nelle nostre comunità in mezzo al popolo di Dio. Ti aspettiamo!
Fraternamente
Carlos Reynoso Tostado sr Luisella Gosmin
Segretario CISM Delegata USMI
Per approfondire la tematica, con libertà e se può essere di aiuto visti i tempi ristretti della mattinata, alleghiamo i link di alcuni sussidi utilissimi alla nostra riflessione.
Messaggio del Papa https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2025-11/papa-abusi-workshop-tutela-minori-vita-consacrata.html ;
Abusi e Vita Consacrata https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2025-11/pontificia-commissione-tutela-minori-abusi-vita-consacrata.html ;
L’ Abuso Spirituale Sussidio CEI: https://tutelaminori.chiesacattolica.it/labuso-spirituale-elementi-di-riconoscimento-e-di-contesto/ ;
Vicenza 24/11/2025





