Indicazioni circa gli incontri proposti da A. Minutella

Il Vescovo invita a pregare per l'unità nella Chiesa

Avendo appreso dai mezzi di comunicazione sociale che in queste settimane il signor Alessandro Minutella e fra’ Celestino della Croce (civilmente Pietro Follador) si trovano in Veneto per proporre incontri di preghiera e di catechesi; visti gli analoghi provvedimenti del Patriarca di Venezia e dei vescovi di Padova e Treviso, anche il vescovo di Vicenza mons. Giuliano Brugnotto, per il bene dei fedeli affidati alla sua cura pastorale, ritiene utile e doveroso ricordare che:

• Alessandro Minutella, già presbitero dell’Arcidiocesi di Palermo, è stato scomunicato il 18 agosto 2018 per aver assunto ripetutamente posizioni radicalmente contrarie alla fede e all’unità della Chiesa ed è stato dimesso dallo stato clericale in data 13 gennaio 2022 in quanto scismatico. Per tali ragioni non può celebrare sacramenti e sacramentali e perciò non deve essere a nessun titolo accolto nelle nostre chiese e realtà ecclesiali per tenere predicazioni o incontri di catechesi.
• Fra’ Celestino della Croce (civilmente Pietro Follador), attualmente incardinato nella diocesi di Patti (Messina), ha ricevuto dal suo Vescovo la proibizione di svolgere il ministero presbiterale in pubblico per le sue posizioni apertamente in linea con quelle del Minutella. La medesima proibizione si applica dunque anche nel territorio della diocesi di Vicenza, cui si aggiunge la revoca della facoltà di udire le Confessioni e impartire l’Assoluzione Sacramentale ai fedeli, nell’ambito del territorio della Diocesi (cfr. can. 974 § 2 Codice di diritto canonico).
• Ne consegue che i parroci, i rettori di chiese, gli amministratori parrocchiali e i superiori di Istituti religiosi della Diocesi di Vicenza hanno l’obbligo di non concedere ai sopradetti Alessandro Minutella e fra’ Celestino della Croce luoghi di culto o altri spazi sia interni che esterni di proprietà di enti ecclesiastici per lo svolgimento delle loro attività.

Al fine di custodire la comunione ecclesiale, il vescovo Giuliano invita tutti i fedeli della diocesi di Vicenza a non prendere parte, tanto meno ad ospitare, qualsiasi evento che preveda la presenza e l’intervento dei succitati Alessandro Minutella e fra Celestino della Croce. Il Vescovo invita tutti i fedeli e le comunità cristiane della diocesi a intensificare la preghiera per l’unità e la concordia nella Chiesa, perché crescendo la comunione ecclesiale, i cristiani possano favorire la crescita e la diffusione della pace e della fraternità nel mondo.