Indicazioni Liturgiche per le Rogazioni

Formulario della Messa e litanie

Nella settimana che predede l’Ascensione si tengono tradizionalmente le “Rogazioni”, Non è ancora possibile sapere se saranno possibili le processioni. Le Sante Messe all’aperto dopo il 18 si potranno tenere secondo il protocollo definito dalla CEI.
Di seguito alcuni testi preparati dall’Ufficio liturgico diocesano per la preghiera nella particolare situazione che stiamo vivendo.  ROGAZIONI Secondo la tradizione e come indicato dal Calendario liturgico diocesano, nei giorni che precedono la Solennità dell’Ascensione la Comunità cristiana vive la preghiera delle “Rogazioni” che esprime la fede della Chiesa e le attese dell’umanità (cfr Benedizionale nn. 1820 ss).Nella presente situazione di emergenza socio-sanitaria è possibile:– aggiungere nelle suppliche al termine delle litanie le invocazioni Allontana la pandemia                                                     … ascoltaci, Signore!Concedi salute agli ammalati                                           … ascoltaci, Signore!Dona forza e sostegno agli operatori sanitari               … ascoltaci, Signore!Incoraggia e conforta tutte le famiglie                            … ascoltaci, Signore!Conduci a salvezza eterna coloro che sono morti         … ascoltaci, Signore! 

– adottare per la celebrazione eucaristica il formulario “Messa in tempo di pandemia” proposto dalla Congregazione per il Culto divino il 30 marzo u.s. (vedi questo Sito in Liturgia).
 
Scarica il formulario “Messa in tempo di Pandemia” DOC e PDF