Una società, la nostra, assetata di informazione, soprattutto bisognosa di comunicazione. La partecipazione democratica, nell’era informatica, si carica di interrogativi, di illusioni, fatica a realizzarsi. Su informazione e democrazia, nell’era digitale, si sta discutendo animatamente nel mondo cattolico veneto, a tutti i livelli.
Fare chiarezza è bisogno diffuso nel tempo di una democrazia ibrida. Anche per questo la Commissione per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza, d’intesa con il Vicariato di Bassano e la popolosa parrocchia di Santa Croce, ha colto l’invito del GISP, il Gruppo di Impegno Sociopolitico (una esperienza “laica”nata nel 2001 nella città del Grappa) a suscitare domande, rispondere a dubbi, riflettere e motivare alla partecipazione attiva e convinta alla vita pubblica.
E’ stato così sviluppato un ciclo di sei incontri aperti, con esperti dei media per un efficace confronto. Tutti i sei appuntamenti, un piccolo itinerario formativo, sono organizzati al lunedì sera, inizio alle 20.30, presso l’Auditorium “Pier Giorgio Frassati” a Bassano del Grappa.
La lezione introduttiva, su “Informazione e Democrazia”, lunedì 20 ottobre, è affidata a padre Francesco Occhetta, redattore di “Civiltà Cattolica”, Consulente Ecclesiastico Nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana). Lunedì 27 ottobre il giornalista Francesco Jori, Editorialista e già Inviato speciale e Vice Direttore de “Il Gazzettino”, in dialogo con Lauro Pauletto, direttore del settimanale diocesano “La Voce dei Berici”, tratterà di “Informazione Democrazia. Pluralismo o omologazione, nella stagione di Internet e dei social network?”.
Lunedì 3 novembre sarà la volta del prof. Davide Bennato, docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi e di Sociologia dei media digitali all’Università di Catania. La sua relazione avrà per titolo: “La politica nei social media, la politica dei social media”.
Lunedì 10 novembre sarà Gian Antonio Stella, Saggista, Inviato speciale de “Il Corriere della Sera”, in dialogo con Nicoletta Martelletto, Caposervizio “Cultura” de “Il Giornale di Vicenza”, a parlare di “Informazione e Democrazia, missione impossibile”.
Lunedì 17 novembre, Andrea Tornielli, saggista, Vaticanista del quotidiano “La Stampa” tratterà de: “Informazione e Democrazia. Il linguaggio mediatico e la nuova pastorale di Papa Francesco”. Infine, l’ultimo incontro, lunedì 24 novembre, sarà una tavola rotonda con i direttori dei maggiori media locali, ancora sui temi della informazione e della partecipazione democratica, declinati sul territorio vicentino.
Giandomenico Cortese





