Radio Oreb compie 40 anni

Una presenza amica nelle case di tanti fedeli. Dall'intuizione di mons. Scremin al servizio diocesano

Il 19 ottobre la nostra emittente radiofonica diocesana compie 40 anni di vita.
Questo straordinario evento in occasione del 40° anniversario della nascita di Radio Oreb, ha provocato in me una profonda emozione, soprattutto nei confronti del fondatore Mons. Alfonso Scremin che mi ha insegnato, più di trent’anni fa, quali siano le finalità di Radio Oreb.

Radio Oreb non è una semplice e qualunque emittente radiofonica, ma ha dimostrato in tutti questi anni, di essere qualcosa di più, un aiuto, una compagnia, una vera e propria “persona” che tiene compagnia a migliaia di persone.

Ma soprattutto, la cosa che mi ha colpito fin da subito, è stata la bella intuizione di Don Alfonso, l’istituzione della Banca della Preghiera che accoglie tutte le richieste e le intenzioni di preghiera di tantissimi ascoltatori. La “Banca della Preghiera” tutt’oggi è sempre più attiva e ogni giorno arrivano attraverso la segreteria telefonica, attraverso sms e tramite mail, centinaia di messaggi di persone bisognose che si affidano a questa istituzione e per questo ringraziamo le carissime monache di clausura di Monte Berico di Vicenza che ogni giorno pregano per queste intenzioni.

Tornando al passato quando Don Alfonso, più di quarant’anni fa, decise di installare una piccola antenna sul campanile della Chiesa di Lisiera con un trasmettitore FM, la prima trasmissione che andò in onda fu la S.Messa per portare ogni giorno, nelle case di tante persone anziane o ammalate, la celebrazione eucaristica.

Da quel momento, giorno dopo giorno, Radio Oreb ha cominciato a trasmettere sempre più programmi per portare conforto e compagnia a tanti e tanti ascoltatori, come il programma esistente ancora oggi dal titolo “Dio Sole della giornata”, una rubrica fondamentale per la radio da tanti anni, che comprende il santo del giorno, gli auguri per gli onomastici, i compleanni gli anniversari di matrimonio e il ricordo per i cari defunti, segue poi lo spazio con le intenzioni della “Banca della Preghiera” curato da Don Emanuele Cuccarollo e l’agenda degli appuntamenti.

Infine desidero ringraziare la Diocesi di Vicenza che in questi anni ci ha permesso di collaborare per portare in ogni casa, oltre che le celebrazioni del nostro Vescovo Mons. Beniamino Pizziol, anche nei momenti “Forti” dell’anno,  il mese missionario, il cammino di avvento e  il cammino di quaresima, trasformando in trasmissione l’opuscolo di preghiera proposto dalla diocesi.

Ecco che cos’è per me Radio Oreb: una radio che trasmette e che riceve, condivisione, conforto, gioia, tenacia, solidarietà, preghiera, amicizia e amore, tanto amore.

Grazie a tutti voi.

Giuseppe Alberti