La riforma Ecclesiale di Papa Francesco agli incontri della Scuola del Lunedì per la formazione del clero

Riprendono lunedì prossimo 20 ottobre gli incontri della Scuola del lunedì, momento di approfondimento e riflessione pensato per la formazione permanente del clero, ma aperto a tutti coloro che desiderano tenersi aggiornati grazie all’ascolto di voci autorevoli nell’attuale panorama ecclesiale, sociale e culturale italiano.

La Scuola del lunedì, rivolta dunque non solo ai preti, ma anche ai religiosi e laici impegnati pastoralmente o semplicemente “curiosi”, è promossa dalla Commissione per la Formazione permanente del Clero, moderata da mons. Luciano Bordignon.

“Negli incontri di questo autunno – spiega mons. Bordignon – abbiamo deciso di mettere a fuoco i grandi temi indicati da Papa Francesco nella sua esortazione apostolica Evangelii gaudium, perché se il destino di molti documenti ecclesiali è stato di fatto quello di essere presto dimenticati in un cassetto, così non sta evidentemente accadendo a questo testo che, anche per il suo stile semplice e il suo afflato pastorale, continua a godere dell’attenzione di tutti. In esso Papa Francesco disegna un volto di Chiesa che deve prendere corpo, secondo una precisa logica e in fedeltà allo spirito evangelico”.

Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario il lunedì mattina dalle 9.15 alle 11.30 nella Sala Accademica del Centro Pastorale “Onisto” (Borgo Santa Lucia 51):

Lunedì 20 ottobre 2014
Rilettura dell’Evangelii Gaudium: nuove vie per il cammino della Chiesa
Serena Noceti, docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze

Lunedì 27 ottobre 2014
Jorge Mario Bergoglio: l’uomo venuto dalla fine del mondo
Gianfranco Brunelli, direttore de “Il Regno”

Lunedì 3 novembre 2014
Verso ogni periferia: per una conversione missionaria della Chiesa (EG 19-49)
Francesco Grasselli, responsabile dei Centri Missionari diocesani della Regione ecclesiastica Emilia-Romagna

Lunedì 10 novembre 2014
Una Chiesa povera per i poveri: torna la grammatica della povertà (EG 186-216)