Iniziazione Cristiana degli adulti

Il 22 febbraio il Rito della "elezione" dei catecumeni

In risposta alla presenza, non più rara, di adulti che chiedono di essere iniziati alla vita cristiana, la Chiesa propone un cammino piuttosto prolungato di preparazione che va sotto il nome di Catecumenato. Viene descritto come un tempo destinato a far maturare e consolidare le disposizioni d’animo manifestate nella richiesta di ammissione. Per questo la Chiesa prevede: un’opportuna catechesi (intesa come introduzione alla conoscenza del mistero della salvezza) un serio impegno nella vita cristiana; appositi riti liturgici a sostegno del cammino verso i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Nella imminenza della conclusione del cammino, la liturgia prevede il Rito della Elezione e della Iscrizione del nome. Quando il catecumeno è pronto, egli viene “eletto” pubblicamente, cioè chiamato a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, iniziando così il tempo della preparazione immediata.

Quest’anno, il rito della “elezione” si svolgerà nel pomeriggio della PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA il prossimo 22 febbraio, con il seguente orario:

Ore 15.30:            Ritrovo nel Salone delle Opere Sociali in Piazza Duomo
Ore 15.30 -17.00: Presentazione dei candidati e alcune testimonianze.
                              Preparazione  della “Domanda” da consegnare al Vescovo.
Ore 17.30 :            In cattedrale, preghiera del Vespro e Rito della “Elezione o dell’Iscrizione del nome”.

Bordignon don Luciano