La 44ª Giornata dei Malati al Santuario di Scaldaferro

Si celebra domenica 14 settembre 2014 ed è preceduta dal triduo

Domenica 14 settembre 2014, nel Santuario di Scaldaferro di Pozzoleone intitolato alla Beata Vergine Maria “Salus infirmorum”, si celebra la 44ª edizione della “Giornata dei Malati”.

L’appuntamento, sempre molto sentito e partecipato da numerosissimi pellegrini e ammalati, quest’anno si ispira al tema “Maria, donna coraggiosa ai piedi della croce” e vede la presenza del Vescovo Emerito di Gorizia Dino De Antoni a presiedere la Santa Messa solenne del pomeriggio, in programma dopo la recita del Rosario meditato delle ore 15.00 e la tradizionale benedizione delle rose. La celebrazione è animata dalla Corale del Santuario ed è trasmessa in diretta da Radio Oreb. La Giornata termina con la distribuzione delle “rose benedette” e un momento di festa e di amicizia all’esterno del Santuario.

La “Giornata dei Malati” è preceduta da un triduo con le seguenti celebrazioni:

giovedì 11 settembre 2014: Sante Messe alle ore 7.30 e 19.30 e Adorazione Eucaristica comunitaria, animata dalla Fraternità Marianista “Madre della Misericordia”, dalle ore 20.30 alle 22.00;
 venerdì 12 settembre 2014: Sante Messe alle ore 7.30 e 19.30. Alle ore 17.00, Via Crucis nel parco del Santuario, seguita dall’Unzione degli Infermi;
 sabato 13 settembre 2014: Santa Messa alle ore 7.30. Alle ore 20.00, fiaccolata e Veglia mariana.

«La Giornata coincide sempre con la seconda domenica del mese di settembre ed è più che mai entrata nel cuore di tanti pellegrini e di tanti ammalati che la nostra Comunità si prepara ad accogliere nel migliore dei modi – spiega il marianista padre Dino Battiston, direttore del Santuario -. Questa ricorrenza è vissuta con vero spirito di fede e l’afflusso è sempre numerosissimo: la Mamma del cielo non potrà che gioire e la sua benedizione certamente si riverserà con abbondanza su tutti i presenti e su quanti ci seguono da lontano, in casa, in ospedale, in viaggio… Inoltre, la presenza e le parole di monsignor De Antoni saranno certamente di grande conforto per le sorelle e i fratelli più provati dalla sofferenza sia fisica che spirituale o morale».

Il Santuario della Beata Vergine Maria “Salus Infirmorum” è a Scaldaferro di Pozzoleone in via Vallazza n. 11.

Per informazioni: telefono n. 0444-462251 – e-mail santuarioscaldaferro@tiscali.it