La Legge del Mare: incontro dialogo per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Lunedì 9 dicembre alle ore 18.00 al Palazzo delle Opere Sociali

Lunedì 9 dicembre 2019, ore 18Incontro e Dialogo su: La Legge del MarePalazzo Opere Sociali –Vicenza

“ Il mare è imprevedibile, insidioso. Per questo dall’alba dei tempi chi lo ha solcato ha voluto leggi chiare e universali, per tutelare la vita come bene supremo nella battaglia impari con le forze della natura. Le leggi del mare sono diverse da quelle che valgono sulla terraferma: sono più essenziali. Valgono nello spazio ristretto di un’imbarcazione che taglia le onde. In mare non ci sono stranieri o cittadini, clandestini o rifugiati, ma solo naviganti e naufraghi. I primi sono costretti da una legge naturale a soccorrere i secondi. Perché, come nel riflesso di uno specchio, tutti i naufraghi sono stati naviganti, tutti i naviganti potrebbero diventare naufraghi. Questa logica binaria obbliga le imbarcazioni che vanno per mare a soccorrere chi è in difficoltà. Davanti a questo stato di necessità tutti gli altri interessi passano in secondo piano. Il mare non ha leggi, per questo c’è la legge del mare, estremo tentativo degli uomini di controllare le circostanze di pericolo in cui potrebbero trovarsi e, insieme, riconoscimento della propria inferiorità di fronte a un elemento naturale così potente”.

(Annalisa Camilli, La Legge del Mare, Rizzoli, 2019)

Avv. Mario Faggionato (Giuristi Democratici)

Emilio Schirru (Fa parte dell’Ordine di Malta e, come medico, ha partecipato a numerose missioni di soccorso a Lampedusa).

Don Mattia Ferrari (Sacerdote della diocesi di Modena. Ha partecipato a due salvataggi da parte della nave “Mare Jonio” di “Mediterranea Saving Humans” che opera nel Mediterraneo).

Achille Variati, Sottosegretario Ministero Interni

Modera: Franco Balzi, Sindaco di Santorso

Segue un momento conviviale di Auguri di Buone Feste

Organizzano: Casa per la Pace, Giuristi Democratici, Migrantes Vicenza, Mediterranea Saving Humans di Vicenza, Non Dalla Guerra, Centro Astalli Vicenza, Centro Culturale San Paolo-Vicenza, Cittadini per Costituzione, La Voce dei Berici, Cooperativa Pari Passo, Incursioni di Pace-Rete Progetto Pace Vicenza, Movimento dei Focolari Veneto, Pax Christi, Presenza Donna, Vicenza Solidale