La messe è molta: sabato 23 settembre il Convegno missionario diocesano sulla gioia dell’annuncio

All’inizio di un nuovo Anno Pastorale tutti coloro – persone e gruppi – che hanno a cuore l’animazione missionaria della Chiesa di Vicenza e delle sue comunità, sono invitati a Convegno.

Tanti possono essere i motivi di stanchezza o di scoraggiamento di fronte alle sfide sempre nuove che rendono spesso faticoso e povero di gratificazioni il servizio dell’animazione missionaria, ma noi vogliamo aiutarci a custodire nel cuore le parole di papa Francesco:
«La gioia del Vangelo che riempie la vita della comunità dei discepoli è una gioia missionaria…. Questa gioia è un segno che il Vangelo è stato annunciato e sta dando frutto. Ma ha sempre la dinamica dell’esodo e del dono, dell’uscire da sé, del camminare e del seminare sempre di nuovo, sempre oltre» (La gioia del Vangelo, nn 19-21).

IL TEMA
“LA MESSE È MOLTA … ma noi cosa vediamo?”.
È il tema scelto dall’Ufficio Nazionale per il prossimo Ottobre Missionario e per il nuovo anno pastorale, ed è carico di domande – scomode e belle – che cercheremo di guardare a viso aperto, per permettere allo sguardo di Gesù di rinnovare il nostro. Ci serviremo per questo di alcuni interessanti contributi.

I CONTRIBUTI
* Cristiana Santambrogio, che dopo una lunga esperienza di vita monastica intreccia ora lo studio della Parola di Dio con il lavoro dei campi, nel Basso Vicentino, ci aiuterà a riflettere e a dialogare sul tema del Convegno.
* Don Marco Campedelli ci condurrà al cuore dell’Esortazione di Francesco “Il Vangelo della gioia” attraverso il suo originale linguaggio teatrale.

LA DATA E LA SEDE
* Sabato 23 settembre, ore 14.30 – 18.00
* Seminario Antico (Borgo Santa Lucia), che offre l’opportunità di un ampio parcheggio.
(Attenzione: accesso auto da via Rodolfi, di fronte all’Ospedale San Bortolo).
In occasione del Convegno sarà allestita per l’occasione una mostra di 15 pannelli a colori che offrono un percorso di lettura dell’Evangelii Gaudium. La mostra è stata curata dall’Editrice Missionaria Italiana (EMI).

La CARTELLA
Come ormai consuetudine, a tutti coloro che parteciperanno al Convegno sarà consegnata una cartella con sussidi per la formazione e l’animazione, e con il calendario dei principali appuntamenti del prossimo anno pastorale.