La Romea Strata: una nuova guida del Touring Club Italiano anche per il tratto vicentino

E’ stata presentata nella Sala del Caminetto del Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza la nuova guida particolare, edita dal Touring Club Italiano, della via di pellegrinaggio Romea Strata, che riguarda anche il territorio vicentino. Alla conferenza stampa di presentazione, oltre al direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, erano presenti il sindaco di Schio, Valter Orsi, la project manager Bildungshaus Osttirol Liebgard Fuchs e il vicepresidente della Provincia di Udine Franco Mattiussi. Oltre alla guida, infatti, sono stati presentati anche i materiali mediatici (video) prodotti per far conoscere il progetto europeo Interreg Italia-Austria V-A che mira a conservare e valorizzare il territorio transfrontaliero caratterizzato dallo storico cammino di fede della Romea Strata, sviluppando una strategia di promozione del patrimonio storico, religioso e culturale comune Italo-Austriaco, attraverso il coinvolgimento delle Comunità locali e la valorizzazione delle eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche. Nel video l’approfondimento di Don Raimondo Sinibaldi – Direttore Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza.