Le celebrazioni della Settimana Santa

I riti presieduti dal Vescovo Beniamino Pizziol


Domenica 13 aprile 2014, con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la tradizionale benedizione dei rami d’ulivo, sono iniziati i riti della Settimana Santa, cuore di tutta la vita liturgica della Chiesa.
 
In mattinata, nel centro storico di Vicenza, il Vescovo Beniamino Pizziol ha presieduto la processione dalla chiesa dei Servi, in piazza Biade, alla Cattedrale, dove ha celebrato la Santa Messa solenne con la lettura della Passione secondo l’evangelo di Matteo.
 
Questi giorni fino all’inizio del Triduo santo sono un tempo di preghiera e di particolare vicinanza ai poveri, ai malati e ai sofferenti.
 
Mentre in Cattedrale continua fino a mercoledì 16 aprile la preghiera di adorazione eucaristica detta delle “Quarantore”, il Vescovo visita alcuni preti anziani e ammalati della diocesi e i detenuti  della casa circondariale di Vicenza.
 
Giovedì 17 aprile, alle 9.15, in Cattedrale, mons. Pizziol presiede la Santa Messa crismale concelebrata da tutti i preti della diocesi che in tale occasione rinnovano le proprie promesse sacerdotali. Nella medesima celebrazione il Vescovo benedice gli olii che saranno utilizzati nelle parrocchie per la celebrazione dei diversi sacramenti per tutto il prossimo anno: l’olio dei catecumeni per i battesimi, il crisma per le cresime e le ordinazioni sacerdotali, l’olio per ungere gli infermi e le persone gravemente malate.
 
La sera, alle 20.00, il Vescovo di Vicenza è nuovamente in Cattedrale per la messa In coena Domini con il gesto della lavanda dei piedi.
 
Alle ore 15.00 del 18 aprile, Venerdì Santo, giorno di preghiera, raccoglimento e digiuno, i fedeli vicentini saranno riuniti con il Vescovo nel Tempio di Santa Corona per la preghiera della Via Crucis. Come vuole la tradizione, per l’occasione sarà possibile venerare nel Tempio la reliquia della Sacra Spina. Quindi, alle ore 20.00, mons. Pizziol presiederà in Cattedrale l’azione liturgica della Passione del Signore con il bacio della Croce.
 
Sabato Santo, 19 aprile, l’appuntamento è per le 21.00 in Cattedrale per la celebrazione della solenne Veglia pasquale che inizierà con la benedizione del fuoco e vedrà il battesimo dei catecumeni adulti che hanno completato il percorso dell’iniziazione cristiana.
 
Il 20 aprile, domenica di Pasqua, il Vescovo sarà in Cattedrale alle 10.30 per la Santa Messa solenne e alle 17.30 per la celebrazione dei vespri. Tutte le celebrazioni saranno animate dalla Schola Cantorum della Cattedrale.
 
Restano vivissimi in questi giorni il ricordo e la preghiera per i missionari rapiti in Camerun – don Giampaolo, don Gianantonio e suor Gilberte – dei quali a tutt’oggi non si ha purtroppo alcuna notizia. In tutte le celebrazioni mons. Pizziol non manca di invitare i fedeli a una preghiera accorata “perché questi nostri fratelli possano presto fare ritorno alle loro comunità e ai loro cari”.
 

Alessio Graziani