Le unità pastorali: è il tramonto della Parrocchia?

Sabato 25 marzo incontro MEIC al Patronato Leone XIII

La Chiesa di Vicenza è impegnata in un cammino di ripensamento, ridefinizione, riorganizzazione che interpella le singole comunità, le molte componenti, le  differenti vocazioni. Quello che è in discussione, infatti, non è tanto o solo un aspetto organizzativo, quanto piuttosto uno stile e un modo di vivere l’esperienza ecclesiale.

A partire da questa consapevolezza sabato 25 marzo, alle ore 10 al Patronato Leone XIII il Meic di Vicenza, in collaborazione con il settimanale diocesano La Voce dei Berici, propone un incontro pubblico sul tema “Le unità pastorali – È il tramonto della Parrocchia? – Laici e preti nella nuova realtà”. Interverrà don Alessio Dal Pozzolo, docente di Teologia Fondamentale. Modererà l’incontro il direttore del settimanale diocesano Lauro Paoletto. «Il Meic  – spiega Mario Zocche, presidente della sezione berica – organizza i suoi  incontri su alcune problematiche di interesse meritevoli di approfondimento. In questo terzo appuntamento ci avventuriamo in un campo piuttosto complesso, ma che va affrontato con disponibilità e semplicità d’animo sia nella lettura che nella proposta. È uno dei momenti che nella Chiesa diocesana aiutano a far progredire la riflessione. La sinodalità e la responsabilità laicale sono senz’altro due delle questioni prioritarie in tale quadro. L’auspicio è che altri momenti di confronto si possano aggiungere, magari facendo crescere la collaborazione e il lavoro di rete. Don Alessio ci aiuterà nella lettura della situazione e ci presenterà alcune proposte-esigenze che il termine sinodalità comprende».