Lettera ai Parroci, a religiose e religiosi, agli operatori della Pastorale familiare e della Catechesi, agli animatori dellle Comunità ecclesiali

UFFICI
PER L’EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
PER IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA

AI PARROCI
ALLE RELIGIOSE E AI RELIGIOSI
AGLI OPERATORI DELLA PASTORALE FAMILIARE E DELLA CATECHESI
AGLI ANIMATORI DELLE NOSTRE COMUNITA’ ECCLESIALI

Carissime, Carissimi,

portiamo alla Vostra attenzione la pastorale battesimale e post-battesimale che – secondo la recente Nota catechistico-pastorale del nostro Vescovo Beniamino “Generare alla vita di fede”-  va rilanciata (la prima) e sperimentata con opportuni itinerari e iniziative (la seconda): è un momento di grazia per le giovani famiglie, risorsa insperata per le nostre comunità, talvolta in affanno o deluse perché i frutti tardano a venire e maturare.

Lo snodo per dar vita alla pastorale battesimale e post-battesimale, con genitori-famiglie- bambini 0-6 anni, è la ricerca e la formazione di équipe, di animatori capaci di accompagnare – guidare – trasmettere la gioia del credere alle giovani famiglie, futuro delle nostre parrocchie.

Gli animatori, le coppie animatrici vanno formate: ci vuole un tempo sufficiente, è necessaria una sperimentazione con l’acquisizione di competenze e sicurezze…

Ogni comunità parrocchiale o zonale è invitata a individuare – e mandare – almeno una coppia per tale ambito pastorale.

Le proposte di formazione vengono ripartite in due percorsi:
– per animatori/coppie animatrici della  pastorale battesimale
– per animatori/coppie animatrici della pastorale  post-battesimale.

Entrambi si terranno a Breganze – grazie alla disponibilità e alla costanza delle Suore Orsoline. Come potete vedere dai Programmi allegati, il primo si effettuerà nel corso dell’anno 2014, con inizio dalla terza domenica di gennaio;  il secondo tra novembre e dicembre di quest’anno 2013.

E’ necessario prenotarsi entro la metà ottobre 2013 alla Casa del Torrione – Breganze – Via del Torrione n. 29 – telefono n. 0445-873253.

Invitiamo caldamente le parrocchie, i consigli pastorali a tenere nella debita considerazione queste due proposte di corsi, valorizzando pure le Religiose presenti nelle parrocchie stesse  e le Insegnanti di scuola dell’infanzia, ove vi sia una scuola d’ispirazione cristiana.

Mettiamo insieme le forze, abbiamo il coraggio di investire in una formazione seria e sistematica, lavoriamo per aprire le porte delle nostre parrocchie alle giovani coppie, alle famiglie con bambini per testimoniare e annunciare il Vangelo di Gesù.

Con i più cordiali saluti.

Don Battista BorsatoDon Antonio BollinDirettoreDirettoreUfficio per il Matrimonio e la FamigliaUfficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Vicenza, 30 settembre 2013