Madonna dei Miracoli – Lonigo

Le origini della chiesa di Santa Maria dei Miracoli sono molto antiche anche se non facilmente precisabili.

Già nell’VIII secolo l’edificio è citato in alcuni documenti. Nel 1486 vi avvenne un fatto singolare: alcuni malfattori colpirono con un pugnale l’immagine della Madonna dipinta su una parete della chiesa. Dalle ferite, secondo la tradizione, sgorgò del sangue e la Vergine si animò tanto che con la mano si coprì il volto.

A seguito di questo evento miracoloso fu realizzato un nuovo edificio cui hanno contribuito artisti di grande fama come Alvise Lamberti di Montagnana e Lorenzo da Bologna.

Il nuovo tempio fu consacrato il 29 settembre 1488.

L’edificio, nei secoli, visse molteplici vicende e nel maggio 1886, al quarto centenario del primo miracolo, la chiesetta fu restaurata e poté accogliere numerosissimi pellegrini giunti dalle vicine parrocchie.

Fu ridestata la devozione alla Vergine con tridui, pellegrinaggi e feste solenni.

L’amore per la Vergine e la fiducia nella sua intercessione continua oggi come allora, confermati anche dalla cospicua presenza di ex voto ad essa rivolti.

Referenze fotografiche: Diocesi di Vicenza – Catalogo Beni Culturali
Testi a cura del Museo Diocesano di Vicenza

Contatti:

Telefono: 0444-830502

Mail: parroco@madonnadeimiracoli.org

Indirizzo: Via Madonna di Lonigo 18, 36045 Lonigo (VI)

Sito internet: www.madonnadeimiracoli.org

Mappa: