Media Education

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali organizza ogni anno tre momenti di riflessione sul ruolo dei media nella Chiesa e nel contesto contemporaneo.
Il 24 gennaio la Festa di San Francesco di Sales è occasione per un incontro tra il Vescovo e i giornalisti cattolici, nonché per una serata formativa sul rapporto tra Chiesa e media. Negli ultimi anni sono intervenuti i direttori di Avvenire, dell’Osservatore Romano, del SIR, di Famiglia Cristiana e vaticanisti della RAI.

Il tema della comunicazione trova poi posto all’interno delle proposte del Festival Biblico organizzato dalla Diocesi e dalla Società San Paolo. L’evento, noto oramai a livello nazionale, cade in genere in prossimità della Giornata per le Comunicazioni Sociali.
Nel mese di ottobre, infine, la Diocesi celebra la Giornata per la Stampa Cattolica, ogni anno animata in alcune parrocchie attraverso specifiche iniziative.

L’Ufficio è disponibile, inoltre, ad animare momenti di formazione sul territorio, rivolti in particolare ai Consigli pastorali (uso dei media in parrocchia) e agli educatori dei ragazzi e dei giovani (educazione e nuovi media), avvalendosi anche della collaborazione di persone con specifiche competenze in ambito psicologico e pedagogico.

Per informazioni e contatti: comunicazioni@vicenza.chiesacattolica.it